Amministrazione federale delle contribuzioni AFC

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Iscrizione all’IVA

Dovete annunciare la vostra impresa all'IVA oppure volete chiarire se i presupposti per conteggiare l'IVA sono dati? Inviateci i vostri dati della vostra impresa direttamente online.

L'inserimento dei dati può essere interrotto in ogni momento. I dati già inseriti sono salvati (automatico) finché gli stessi non sono cancellati nel browser. Se più tardi navigherete nella pagina, i dati saranno automaticamente ripristinati. I dati resteranno memorizzati finché non saranno trasmessi all'AFC o esplicitamente cancellati.

L'autorizzazione per l'aliquota saldo, l'aliquota forfetaria e la richiesta di allestire i rendiconti secondo le controprestazioni ricevute, sono integrati nel questionario online - la stampa e l'invio per posta sono soppressi

Informazioni riguardanti il procedimento

Una buona preparazione semplifica la compilazione. Tenete pronta la seguente documentazione:

  • dati della ditta/impresa, estratto registro di commercio e numero IDI
  • per le forme giuridiche quali ditta individuale, società semplice, associazione o fondazione necessitate del numero dell'assicurazione sociale. Questo lo trovate sul vostro certificato d‘assicurazione AVS/AI o sulla vostra tessera della cassa malati
  • cifra d'affari prevista del primo esercizio commerciale o nel caso d'imprese già attive il bilancio e il conto economico al massimo degli ultimi 6 esercizi commerciali
  • imprese estere: per poter compilare la procura avete bisogno dei dati del vostro rappresentante fiscale

L'annuncio online è composto da cinque pagine.


Annuncio online all’IVA

Osservazione: il trasferimento dei dati del registro di commercio nel registro UID può richiedere fino a tre giorni lavorativi. Per il registro di commercio, è la pubblicazione nell'indice centrale delle ditte www.zefix.ch che fa stato.


Condizioni del sistema

L'annuncio online è stato ottimalizzato per i seguenti browser:

  • Internet Explorer (dalla versione 8.0)
  • Firefox (dalla versione versione 3.5)
  • Safari (dalla versione 4)
  • Chrome (dalla versione 4)

Per stampare i dati inseriti, è necessario un PDF-Reader.

L'annuncio online si basa sullo standard Web 2.0 e utilizza la tecnologia AJAX per la validazione permanente degli inserimenti dati e per questo motivo il vostro browser deve consentire di JavaScript.

Più aliquote forfetarie, più attività

Il contribuente che sceglie il metodo dell'aliquota forfetaria, può inserire nell'annuncio online, al massimo 10 attività. Il numero delle aliquote forfetarie da applicare non è limitato. Se applicate più di 10 differenti aliquote forfetarie, vogliate allestire una lista separata. Questo sarà da menzionare alla tappa 5 dell'annuncio online all'IVA, sotto osservazione. La lista con le aliquote forfetarie e le attività dev'essere inviata per posta.

Sostegno e domande frequenti FAQ

Risposte a domande frequenti riguardanti l'annuncio online le potete trovare qui. Per altre domande, contattateci con il formulario di contatto.

Ritornare alla pagina precedente Moduli - Servizi online

Fine zona contenuto



Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Contatto | Basi legali
http://www.estv.admin.ch/mwst/dienstleistungen/00229/00591/index.html?lang=it