Risultati
0 Risultati trovati
Pagine
Documenti
L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC è competente per la riscossione dell'imposta sul valore aggiunto, dell'imposta federale diretta, dell'imposta preventiva e di altri tributi federali. È inoltre responsabile dell'applicazione delle convenzioni per evitare le doppie imposizioni, fornisce assistenza amministrativa internazionale in materia fiscale, riscuote per altri Stati le imposte alla fonte concordate in accordi internazionali e allestisce la statistica fiscale svizzera. Scoprite chi siamo! L'AFC si presenta: ecco i compiti, la strategia e gli obiettivi, il rapporto di attività, l'organigramma e la direzione. I nostri fornitori troveranno anche le informazioni sulla fatturazione elettronica.
- Studi AFC
- e-fattura fornitori
- Rapporto di attività (in francese)
Domande & riposte dell'AFC
L'AFC procura la maggior parte delle entrate della Confederazione e fornisce un importante contributo al finanziamento dei compiti pubblici. Riscuote in modo efficiente ed equo l'imposta sul valore aggiunto, l’imposta federale diretta, l'imposta preventiva e altri tributi.
L'AFC elabora atti normativi in ambito di diritto fiscale e, d’intesa con i Cantoni, attua l'armonizzazione formale delle imposte dirette della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni.
Informa sulle questioni fiscali nazionali e fornisce il suo contributo per un buon clima fiscale e per l'evoluzione della fiscalità.
È inoltre responsabile dell’applicazione dei trattati internazionali per evitare le doppie imposizioni e delle procedure di assistenza amministrativa internazionale in materia fiscale. Infine riscuote per altri Stati le imposte alla fonte convenute in accordi internazionali e allestisce la statistica fiscale svizzera. Video sui compiti dell'AFC.
L'AFC rivolge l'attenzione ai gruppi di utenti, ovvero i contribuenti. Offrirà quindi le proprie prestazioni, per quanto possibile, solo per via elettronica. Le operazioni «di massa» verranno gradualmente digitalizzate. Gran parte delle procedure saranno automatizzate e quindi non richiederanno più l'intervento manuale. Il tempo guadagnato in tal modo sarà impiegato per esaminare a fondo gli altri casi che a causa della loro crescente complessità richiedono sempre più tempo. Strategia e obiettivi dell'AFC.
Contatto
+41 58 462 71 06
(Sede centrale federale)
da lunedì a venerdì
08.30 - 11.30 / 13.30 - 16.30
Amm. federale delle contribuzioni AFC
Eigerstrasse 65
3003 Berna
Ultima modifica 09.10.2024