Direzione dell'AFC

I membri del consiglio esecutivo

Tamara Pfammatter

Tamara Pfammatter, Direttrice: Tamara Pfammatter dirige l'Amministrazione federale delle contribuzioni dall'aprile 2023. Dal 2020 al 2022, Tamara Pfammatter è stata ambasciatrice e membro della direzione della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). Negli anni 2009–2020 ha diretto i progetti di politica fiscale presso l’AFC. Tamara Pfammatter ha studiato giurisprudenza e conseguito una formazione continua in pubblica amministrazione.

 
 
Marc Bugnon

Marc Bugnon, capo della Divisione principale DPB: sostituto del direttore dell’AFC dal 2015. Dopo gli studi in diritto esercita diverse funzioni presso il Tribunale amministrativo del Cantone di Friburgo prima di essere chiamato dall’AFC per dirigere dal 2004 la Divisione Diritto aggregata alla Divisione principale dell’imposta federale diretta, imposta preventiva, tassa di bollo (DPB). Nel 2014 assume l’attuale carica di capo della Divisione principale DPB.

 
 
 
Pietropaolo Raffaello

Raffaello Pietropaolo, capo della Divisione principale Imposta sul valore aggiunto (IVA): vicedirettore e capo della Divisione principale IVA dal 2016. Conclude gli studi in diritto nel 1998. Dal 2000 al 2008 lavora presso la Divisione Diritto della Divisione principale IVA e poi per una società di consulenza internazionale, nella quale dirige la divisione IVA nella sede di Berna fino al 2016.

 
 
 
Baumer Fabian

Fabian Baumer, capo della Divisione principale Politica fiscale: vicedirettore e capo della Divisione principale Politica fiscale dal 2008. È avvocato ed esperto fiscale con diploma federale. Precedentemente lavorava come consulente fiscale in uno studio legale internazionale nonché diretto il Servizio giuridico dell’Amministrazione delle contribuzioni del Cantone di Argovia.

 
 
 
Karin Kellermann

Karin Kellermann, capa della Divisione principale Risorse: Karin Kellermann è vicedirettrice dell’AFC e capa della Divisione principale Risorse dal mese di maggio 2021. Nel 1994, si è laureata in matematica aziendale e poi è entrata a far parte del gruppo Hilti, dove ha lavorato in diversi paesi nel settore della finanza, del controlling e della gestione dei processi. Susseguentemente è stata responsabile per circa dieci anni del settore gestione dei processi e dei progetti in relazione con la finanza e il controllo di gestione così come degli ambiti innovazione, finanza e acquisti delle FFS.

 
 
 
Philippe Abgottspon

Philippe Abgottspon, responsabile delle risorse umane dell'AFC: Philippe Abgottspon è responsabile delle risorse umane dal 2008 ed è membro del Consiglio di amministrazione dal 2023. Dopo essersi laureato in economia aziendale, ha lavorato per il DFAE a Barcellona. In seguito è diventato responsabile delle risorse umane presso Lonza Biotec nel 2001 e presso Movado Group dal 2003 al 2008.

 
 
 

Contatto

Modulo di contatto

+41 58 462 71 06
(Sede centrale federale)

da lunedì a venerdì
08.30 - 11.30 / 13.30 - 16.30

Amm. federale delle contribuzioni AFC
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Ultima modifica 19.03.2024

Inizio pagina

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/afc/chi-siamo/direzione-afc.html