Codice di condotta in ambito fiscale 2021

La prassi svizzera del diritto fiscale si contraddistingue per un rapporto tra contribuenti, rappresentanze fiscali e amministrazioni delle contribuzioni improntato sul rispetto reciproco. Questo rapporto di rispetto si concretizza in uno scambio aperto e oggettivo tra le parti coinvolte.

Per questo, l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), la Conferenza svizzera delle imposte (CSI) ed EXPERTsuisse insieme all’IFF-HSG, in veste di partner scientifico, fissano per iscritto i principi e le regole di condotta sotto forma di un codice etico. Il codice etico è teso a garantire un’applicazione efficiente delle direttive di legge e a rafforzare in modo duraturo lo storico rapporto di fiducia che intercorre tra contribuenti, rappresentanze fiscali e amministrazioni delle contribuzioni. Il «Codice etico Imposte» è inteso come raccolta di raccomandazioni indirizzate ai collaboratori delle amministrazioni delle contribuzioni e alle rappresentanze fiscali o ai rappresentanti aziendali che si occupano professionalmente di materie fiscali. L’efficacia del codice etico è proporzionale al numero di parti che vi aderiscono e che lo applicano. Le direttive di legge hanno comunque la precedenza sul codice etico.


Contatto

Ultima modifica 28.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Modulo di contatto

+41 58 462 71 06
(Sede centrale federale)

Amm. federale delle contribuzioni AFC
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Stampare contatto

RU-App Logo e QR-Code

RU-App dell'AFC

LinkedIn dell'AFC

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/afc/offerte-impiego/lavorare-all-afc/codice-condotta-in-ambito-fiscale-2021.html