Imposizione dei coniugi e della famiglia

Ehepaar- und Familienbesteuerung

La penalizzazione fiscale dei coniugi nell’ambito dell’imposta federale diretta deve essere eliminata. Questo è quanto propone il Consiglio federale nel messaggio del 21 marzo 2018 sull’imposizione delle coppie e delle famiglie trasmesso al Parlamento. L’obiettivo è porre fine a una controversia che dura ormai da decenni ed eliminare l’onere supplementare – contrario alla Costituzione – che grava sulle coppie sposate. Il progetto comporterebbe una diminuzione del gettito dell’imposta federale diretta pari a circa 1,15 miliardi di franchi all’anno.

In base al modello proposto, l’autorità di tassazione calcola dapprima l’onere fiscale della coppia di coniugi secondo la tassazione congiunta. In una seconda fase l’autorità effettua un calcolo alternativo dell’imposta improntato all’imposizione dei concubini. Dei due importi calcolati, la coppia di coniugi deve saldare quello meno elevato. In sostanza, il calcolo alternativo dell’imposta è una correzione della tariffa che elimina in modo mirato un’eventuale penalizzazione dei coniugi nel calcolo dell’imposta.

Negli ultimi anni, l’imposizione dei coniugi e della famiglia è stata oggetto di numerosi tentativi di riforme, l’ultimo dei quali, l’iniziativa popolare «Per il matrimonio e la famiglia – No agli svantaggi per le coppie sposate», è stata respinta di misura il 28 febbraio 2016 nonostante la maggioranza dei Cantoni.

Nel mese di giugno 2018 è emerso che le coppie sposate con doppio reddito interessate dalla penalizzazione fiscale sono molto più numerose di quanto stimato dall’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). Nelle stime precedenti non si è tenuto conto delle coppie sposate con doppio reddito con figli.

A seguito di questo errore i pertinenti dibattiti parlamentari sono al momento sospesi.

Ultima modifica 09.11.2018

Inizio pagina

Contatto

Amministrazione federale
delle contribuzioni 
Politica fiscale
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Formulario online 

+41 58 462 73 73

 

Stampare contatto

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/allgemein/steuerpolitik/fachinformationen/botschaften/ehepaar-familienbesteuerung.html