Canone radiotelevisivo e gruppi di imprese

Potete registrare un gruppo di imprese sull'ePortal.


Canone Radio TV
Gestire il canone radio TV


Imprese

Le imprese che sono legate tra loro dalla direzione unica possono riunirsi per formare un unico soggetto fiscale assoggettato al canone.Tale gruppo deve essere costituito da almeno 30 imprese e sottostà all’obbligo di pagare il canone in vece dei suoi membri. Per determinare l’assoggettamento all’imposta e la categoria tariffaria sono sommate tutte le cifre d’affari complessive dei suoi membri. Per quanto riguarda la responsabilità solidale, la costituzione, le modifiche nella composizione del gruppo, lo scioglimento e la rappresentanza dei gruppi di imprese, si applicano le disposizioni relative all’imposizione di gruppo in materia di IVA. Tuttavia, tale riunione in un unico soggetto fiscale ha validità soltanto per il canone per le imprese.

Collettività pubbliche

I servizi autonomi di una collettività pubblica assoggettati all’IVA possono riunirsi per il versamento del canone per le imprese. Si applicano le stesse disposizioni valide per le riunioni in materia di IVA. Tuttavia, tale riunione in un unico soggetto fiscale ha validità soltanto per il canone per le imprese. L’obbligo di pagare il canone spetta alla collettività pubblica alla quale appartengono i servizi riuniti.

Come si registra un gruppo di imprese?

Potete registrare un gruppo di imprese sull'ePortal.

La domanda di composizione di un gruppo di imprese assoggettato al canone deve essere inoltrata all’AFC entro e non oltre 15 giorni dall’inizio dell’anno civile. Le domande inoltrate tardivamente verranno considerate come inoltrate solo l’anno civile successivo.

 

Contatto

Modulo di contatto

Richieste telefoniche
Riscossione IVA

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Divisione Riscossione
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna

Ultima modifica 03.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Modulo di contatto

Richieste telefoniche
Riscossione IVA

Amm. federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Divisione Riscossione
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna

Stampare contatto

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/bundesabgaben/canone-radiotelevisivo-per-le-imprese/gruppi-assoggettati.html