Tasse di bollo TB

Tasse di bollo TB

Tra le altre cose, sull'emissione e sul commercio di titoli la Confederazione riscuote la tassa di bollo. Essa comprende la tassa d'emissione, la tassa di negoziazione e la tassa sui premi d'assicurazione.

  • La tassa d'i emissione sul capitale proprio ha come oggetto l'emissione e l'aumento del valore nominale di diritti di partecipazione svizzeri.
  • La tassa di negoziazione è riscossa sull'acquisto e sulla vendita di titoli svizzeri ed esteri conclusi da negoziatori svizzeri.
  • La tassa sui premi d'assicurazione ha per oggetto i pagamenti dei premi per l'assicurazione di responsabilità civile, l'assicurazione contro l'incendio, l'assicurazione caso e l'assicurazione economia domestica.

Ulteriori informazioni sulle tasse di bollo sono disponibili in tedesco o francese.



Temi ricorrenti sulla tasse di bollo

Tasse di bollo in breve

Le tasse di bollo federali sono tributi riscossi dalla Confederazione su determinate operazioni nell'ambito dello scambio di atti giuridici, in particolare sull'emissione e sul commercio di titoli, vale a dire sulla costituzione e circolazione di capitali nonché sui pagamenti dei premi d’assicurazione.

Domande & rispote sulle tasse di bollo

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatto

Ultima modifica 21.02.2024

Inizio pagina