Avvertimento: Phishing

In un’email che sembra inviata dall’Amministrazione federale delle contribuzioni, alcuni truffatori tentano di ottenere da parte vostra delle fatture clienti allo scopo presunto di verificare il rispetto delle condizioni SEPA (single Euro Payments Area). Voi non dovete assolutamente dare seguito a quest’email. L’Amministrazione federale delle contribuzioni adotta i provvedimenti necessari presso le autorità competenti per combattere questo tipo di criminalità.

Dei truffatori tentano a più riprese di procurarsi, tramite e-mail, denaro e copie di passaporti nonché di accedere a informazioni su conti e carte di credito dei contribuenti. Queste e-mail contengono indirizzi di mittenti falsificati. In alcuni casi l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) figura abusivamente quale mittente. L’AFC avverte di non reagire a dette o simili e-mail.

L’AFC fa valere i suoi diritti nei confronti dei contribuenti esclusivamente per scritto e indicando il numero d’incarto. L’AFC non chiede in alcun caso ai contribuenti di fornire informazioni confidenziali via e-mail. Se avete ricevuto delle e-mail fraudolente vogliate informare l’AFC e inoltrarle al seguente indirizzo: media@estv.admin.ch

Ultima modifica 12.01.2017

Inizio pagina

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/die-estv/fachinformationen/phishing.html