2014

L'assistenza amministrativa internazionale consiste nello scambio di informazioni fra le autorità fiscali di Stati diversi. L'assistenza amministrativa della Svizzera è disciplinata nelle convenzioni bilaterali per evitare le doppie imposizioni. Se una richiesta di assistenza amministrativa è accolta vengono trasmesse le informazioni, che non sono necessariamente di carattere bancario. Può infatti trattarsi di bilanci di imprese, fatture o della conferma dell'adempimento di un obbligo fiscale.

Totale delle richieste pervenute 2'791
Totale delle richieste di assistenza amministrativa presentate dalla Svizzera 2

Nota sulla statistica: l'AFC registra tutte le domande ricevute a prescindere dalla loro eventuale idoneità all'assistenza amministrativa. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l'AFC non entra nel merito delle domande presentate allo scopo di raccogliere prove, in cui sono richieste informazioni non contemplate nelle disposizioni sull'assistenza amministrativa della convenzione applicabile nel singolo caso o che violano il principio della buona fede.


Ultima modifica 12.01.2017

Inizio pagina

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/die-estv/fachinformationen/wichtige-kennzahlen/internationale-amtshilfe/2014.html