Moduli e istruzioni per l'Imposta federale diretta (IFD)

I modelli di moduli e le istruzioni qui elencati sono destinati alle autorità fiscali cantonali, ai datori di lavoro e agli impiegati federali che lavorano all'estero. Tutti gli altri contribuenti possono ottenere la dichiarazione d'imposta e i moduli associati dalle autorità fiscali cantonali, che sono responsabili della valutazione.

Per garantire il corretto funzionamento dei moduli interattivi in PDF, vi chiediamo di utilizzare il programma gratuito Adobe Acrobat Reader.

Prima di compilare, salvare e stampare i moduli QDF, la versione attuale del software gratuito Snapform Viewer deve essere installata sul vostro sistema informatico.

Raccolta di moduli e istruzioni relativi all’IFD

Nel seguente archivio troverete una raccolta dei moduli fiscali degli anni fiscali precedenti.

Moduli e istruzioni attuali IFD

2 - Dichiarazione delle persone fisiche (PDF, 913 kB, 09.10.2023)Solo per funzionari svizzeri all’estero!

DA-2 - Istanza per il computo di imposte alla fonte estere per i dividendi e gli interessi esteri (PDF, 976 kB, 09.10.2023)Società anonime, in accomandita per azioni, a garanzia limitata, cooperative, in nome collettivo e in accomandita, Stabilimenti d’impresa esteri (CH), associazioni e fondazioni

La distinta in vigore degli Stati contraenti e le rispettive imposte alla fonte da accreditare per i moduli DA 1 - 3 sono riportate nell'allegato all'ordinanza sul computo di imposte alla fonte estere.

Snapform Viewer

Contatto

Ultima modifica 01.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Modulo di contatto

Richieste telefoniche
Divisione Vigilanza Cantoni

Amministrazione federale
delle contribuzioni AFC
Divisione principale DPB
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Stampare contatto

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/imposta-federale-diretta/moduli-istruzioni-ifd.html