Ai nostri partner fiscali vogliamo offrire la possibilità di eseguire il rimborso dell’imposta preventiva nel modo più semplice possibile. La soluzione migliore è la nostra piattaforma elettronica.
eF85 Benutzeranleitung (PDF, 2 MB, 27.09.2022)Applikation Verrechnungssteuer Deutschland (VStDE)
Rückerstattung für in Deutschland ansässige Personen
Il vostro vantaggio: rimborso rapido e sicuro
La soluzione migliore è la nostra piattaforma elettronica, che offre le seguenti funzioni:
- Modulo di rimborso elettronico 25
- Panoramica dei casi con le istanze di rimborso in sospeso e liquidate trasmesse sul portale;
- gestione elettronica degli utenti (aggiunte e mutazioni dei diritti degli utenti).
Domande & risposte sull richiedere il rimborso dell'imposta preventiva
La sua banca o il suo rappresentante ha inoltrato una domanda di rimborso dell’imposta preventiva. La preghiamo di contattare la sua banca o il suo rappresentante.
Le persone giuridiche con sede in Svizzera possono richiedere all'AFC il rimborso dell'imposta preventiva. Anche le persone giuridiche e fisiche con sede all'estero possono richiedere all'AFC il rimborso dell'imposta preventiva, a condizione che esista una convenzione per evitare la doppia imposizione (CDI). Può richiedere il rimborso dell’imposta preventiva sul nostro sito web direttamente online oppure tramite invio postale a l’AFC del modulo disponibile sul nostro sito Internet compilato via ilsoftware gratuito Snapform-Viewer.
Dato l’avanzare della digitalizzazione, i moduli cartacei vengono gradualmente eliminati. Si consiglia pertanto di utilizzare la versione elettronica ogni qualvolta sia possibile.
Le persone fisiche domiciliate in Svizzera devono richiedere il rimborso dell'imposta preventiva all'ufficio delle imposte del cantone di competenza.
Al momento della ricezione della richiesta non inviamo nessuna conferma di ricezione. Le richieste vengono evase in ordine di arrivo. Il tempo di elaborazione può essere di diversi mesi a seconda della quantità e della qualità delle domande pervenuteci. Verifichiamo circa 300 000 richieste all’anno. La preghiamo quindi di pazientare e la ringraziamo per la comprensione.
È possibile controllare lo stato delle domande presentate online sul portale elettronico. Non appena la domanda viene ricevuta, lo stato cambia in "Ricevuto", ecc.
Per ogni voce che figura sulla richiesta deve allegare i conteggi dei redditi o un elenco dei titoli. Se i titoli sono depositati presso una banca estera, deve allegare il o i tax voucher (buoni fiscali). Tuttavia, se necessario, possono essere richieste ulteriori informazioni e documenti in una fase successiva.
Il diritto al rimborso si estingue se l’istanza non è presentata nei tre anni successivi alla fine dell’anno civile in cui è venuta a scadere la prestazione imponibile.
Ultima modifica 21.11.2022
Contatto
Richieste telefoniche
Divisione Rimborso
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale DPB
Eigerstrasse 65
3003 Berna