Ai nostri partner fiscali vogliamo offrire la possibilità di eseguire il rimborso dell’imposta preventiva nel modo più semplice possibile. La soluzione migliore è la nostra piattaforma elettronica AFC SuisseTax.
eF85 Benutzeranleitung (PDF, 2 MB, 01.11.2021)Applikation Verrechnungssteuer Deutschland (VStDE)
Rückerstattung für in Deutschland ansässige Personen
Il vostro vantaggio: rimborso rapido e sicuro
La soluzione migliore è la nostra piattaforma AFC SuisseTax, che offre le seguenti funzioni:
- Modulo di rimborso elettronico 25
- Panoramica dei casi con le istanze di rimborso in sospeso e liquidate trasmesse sul portale;
- gestione elettronica degli utenti (aggiunte e mutazioni dei diritti degli utenti).
Domande & risposte sull richiedere il rimborso dell'imposta preventiva
La Sua banca o il Suo rappresentante ha inoltrato una domanda di rimborso dell’imposta preventiva. La preghiamo di contattare la Sua banca o il Suo rappresentante.
Può richiedere il rimborso dell’imposta preventiva sul nostro sito web direttamente online oppure compilando, salvando e stampando la domanda servendosi del software gratuito Snapform-Viewer ed inviandola all’AFC.
Al momento della ricezione della domanda non inviamo una conferma di ricezione separata. Le domande vengono evase in base all’ordine di arrivo. Il termine di elaborazione può essere di diversi mesi a seconda della quantità e della qualità delle domande pervenuteci. Dato che ogni anno verifichiamo circa 300 000 domande, La preghiamo di pazientare e La ringraziamo per la comprensione.
Per ogni voce che figura sulla domanda deve allegare i conteggi dei redditi o un elenco dei titoli. Se i titoli sono depositati presso una banca straniera, deve allegare il o i tax voucher.
Su riserva dell’eccezione prevista all’articolo 32 capoverso 2 LIP, il diritto al rimborso dell’imposta preventiva si estingue se la domanda non è presentata entro tre anni dal termine dell’anno civile in cui la prestazione imponibile è diventata esigibile.
Le persone giuridiche in Svizzera chiedono il rimborso dell’imposta preventiva all’AFC. A condizione che vi sia una convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI), anche le persone fisiche e giuridiche all’estero possono richiedere il rimborso dell’imposta preventiva all’AFC.
Le persone fisiche in Svizzera possono richiedere il rimborso dell’imposta preventiva all’amministrazione fiscale cantonale competente.
Ultima modifica 31.01.2022
Contatto
Richieste telefoniche
Divisione Rimborso
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale DPB
Eigerstrasse 65
3003 Berna