Le persone fisiche domiciliate in Svizzera devono richiedere il rimborso dell’imposta preventiva presso l’autorità fiscale del cantone in cui erano domiciliate alla fine dell’anno civile nel corso del quale è scaduta la prestazione imponibile (art. 30 LIP).
Le persone giuridiche con sede in Svizzera possono richiedere all'AFC il rimborso dell'imposta preventiva. Anche le persone giuridiche e fisiche con sede all'estero possono richiedere all'AFC il rimborso dell'imposta preventiva, a condizione che esista una convenzione per evitare la doppia imposizione (CDI). Può richiedere il rimborso dell’imposta preventiva direttamente online sul nostro sito web oppure tramite invio postale, trasmettendo all’AFC il modulo disponibile sul nostro sito Internet dopo averlo compilato tramite il software gratuito Snapform-Viewer.
I moduli disponibili sul nostro sito Internet sono costantemente aggiornati. Poiché solo le ultime versioni disponibili online sono accettate, vogliate sempre assicurarvi d’utilizzare l’ultima versione consultando il nostro sito. Se l’AFC costata che un modulo che gli è stato inviato non è conforme, questo sarà rifiutato (art. 64 cpv. 1 OIPrev).
Dato l’avanzare della digitalizzazione, i moduli cartacei vengono sostituiti gradualmente. Si consiglia pertanto di utilizzare la versione elettronica ogni qualvolta sia possibile. Troverete sul nostro sito Iinternet (vedi indirizzo qui sotto) i collegamenti che vi permettono d’accedere alle applicazioni già esistenti.