Aliquote saldo dal 1° gennaio 2018
L’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha adeguato l’ordinanza dell’AFC concernente i valori delle aliquote saldo per settore e attività. Delle dieci aliquote totali otto saranno ridotte.
Con la nuova ordinanza le aliquote saldo saranno ridotte a decorrere dal 1° gennaio 2018.
L’allegato all’ordinanza stabilisce le attività per le quali sono applicabili le aliquote saldo, di cui fissa altresì il valore. Per determinate attività viene ora introdotta la possibilità di allestire il rendiconto secondo il metodo delle aliquote saldo.
Nel settembre 2015 il Consiglio federale ha deciso che almeno una volta ogni sette anni le aliquote saldo devono essere oggetto di verifica e ha fissato la prima scadenza per il 2017. A tal proposito nel luglio 2016 l’AFC ha consultato le associazioni di categoria interessate.
Conseguenze finanziarie
La diminuzione delle aliquote saldo a seguito del passaggio dall’8 al 7,7 per cento dell’aliquota normale dell’imposta sul valore aggiunto e dal 3,8 al 3,7 per cento dell’aliquota speciale per prestazioni del settore alberghiero comporterà minori entrate dell’ordine di 45–50 milioni di franchi all’anno.
Le conseguenze finanziarie dei restanti adeguamenti possono essere stimate soltanto a grandi linee. Non è noto se, dopo la modifica, la possibilità di allestire il rendiconto con le aliquote saldo sarà sfruttata dalle stesse aziende che se ne avvalgono oggi.
Se a seguito di tali modifiche nessun contribuente cambierà il proprio metodo di rendiconto ci si potrebbero attendere maggiori entrate complessive di circa 10 milioni di franchi, il che comporterebbe minori entrate complessive pari a 35–40 milioni di franchi.
Concetto di «aliquota saldo»
Con l’ultimo rendiconto dell’anno 2017, i contribuenti hanno ricevuto informazioni complementari concernenti le AS e le AF. Oltre alla diminuzione delle AS e delle AF riconducibile alla riduzione delle aliquote d’imposta IVA, dal 01.01.2018 saranno in vigore modifiche materiali, come l’attribuzione dell’attività a un’altra AS risp. AF. Le modifiche materiali possono comportare la necessità di richiedere una seconda AS e la possibilità di cambiare anticipatamente il metodo di rendiconto. Il foglio informativo inviato ai contribuenti si trova sotto «Documentazione».