Basi legali

In vista dell’introduzione dello standard per lo scambio automatico di informazioni, il 18 dicembre 2015 l’Assemblea federale ha approvato la Convenzione sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale, l’Accordo multilaterale tra Autorità Competenti concernente lo scambio automatico di informazioni relative a Conti Finanziari (Multilateral Competent Authority Agreement; MCAA) e la Legge federale sullo scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali (LSAI). L’Ordinanza sullo scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali (OSAIn), che contiene le disposizioni di esecuzione relative alla LSAI, è stata licenziata dal Consiglio federale il 23 novembre 2016. In questo modo sono state create le basi di diritto per lo scambio automatico di informazioni, che sono entrate in vigore il 1° gennaio 2017.

La lista degli Stati partner con cui la Svizzera ha sottoscritto un accordo che prevede l'introduzione dello scambio automatico di informazioni è disponibile sul sito Internet della SFI.

Ultima modifica 12.09.2018

Inizio pagina

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/internationales-steuerrecht/fachinformationen/aia/publikationen/gesetzliche-grundlagen.html