Assistenza amministrativa sulla base della FATCA

Domande raggruppate sulla base della FATCA

A Berna il 20 settembre 2019, con scambio di note tra la Svizzera e gli USA è entrato in vigore il Protocollo del 23 settembre 2009 che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito (CDI). Sarà così possibile formulare domande raggruppate per fatti avvenuti a partire dal 30 giugno 2014. Ai sensi dell’accordo FATCA, l’autorità fiscale americana IRS può richiedere informazioni riguardanti tutti i conti che le sono stati segnalati dagli istituti finanziari svizzeri in forma aggregata. Alla ricezione di una domanda raggruppata sulla base della FATCA, l'AFC richiede all'istituto finanziario interessato di fornire entro 10 giorni le informazioni descritte nell'accordo FATCA. I requisiti relativi alla trasmissione delle informazioni all’AFC si possono trovare nella documentazione sottostante («Technical Specification and User Guide for Financial Institutions according to FATCA IGA 2» [in seguito: «User Guide»] nella FATCA Information Delivery, FATCA Credential Form e SEI-XML). La User Guide è stata aggiornata e fa riferimento ai nuovi requisiti dell’IRS in merito al contenuto dei dati FATCA-XML (CARRef-Element in base a FATCA XML Schema V2.0, cfr. capitolo 4.5.3 della User Guide). In linea di principio, gli istituti finanziari interessati devono soddisfare i requisiti dell’IRS per i file FATCA-XML applicabili al momento della trasmissione dei dati all’AFC. Una sintesi delle modifiche apportate si trova nel capitolo 1.3.1. «Updates Version 1.2» della User Guide.

 

FATCA-Information Delivery (PDF, 1 MB, 27.09.2019)Technical Specification and User Guide for Financial Institutions according to FATCA IGA 2

FATCA Credential Form (PDF, 1 MB, 27.09.2019)Credentials Exchange (v1.2) - Information Delivery

L’AFC ha compilato un elenco delle domande più frequenti con le relative risposte (FAQ) in relazione alle domande raggruppate FATCA. Le FAQ possono essere da subito richieste all’AFC, contattando il seguente indirizzo e-mail: amtshilfe.usa@estv.admin.ch.

 

Lettera di informazione ai clienti interessati

Nell'ambito dell'attuazione della FATCA, gli istituti finanziari svizzeri sono tenuti a fornire all’autorità fiscale americana IRS informazioni sui conti US. I clienti US ricevono una lettera da parte del loro istituto finanziario tramite la quale si chiede loro il consenso alla trasmissione delle informazioni riguardanti il loro conto all'IRS. Lo scritto menzionato è accompagnato da una lettera informativa dell'AFC volta a fornire informazioni sullo svolgimento di un'eventuale procedura di assistenza amministrativa ai sensi dell'accordo FATCA.

 


Ultima modifica 18.10.2019

Inizio pagina

Contatto

Amministrazione federale
delle contribuzioni AFC
Divisione principale DPB
Servizio per lo scambio d'informazioni in materia fiscale
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Modulo di contatto

+41 58 462 71 72

 

Stampare contatto

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/internationales-steuerrecht/fachinformationen/amts-und-rechtshilfe/amtshilfe-nach-fatca.html