Procedura della trasmissione elettronica

Di cosa si tratta?

Per la comunicazione tramite il modulo per la dichiarazione d'interessi consiste la possibilità di procedura in modo elettronico. Questo comporta per l'agente pagatore l'eliminazione dell'invio postale (modulo151).

A chi viene consigliata una tale procedura?

Questo procedimento si addice agli agenti pagatori che hanno un numero elevato di dichiarazioni da effettuare e dunque da comunicare all'Amministrazione federale delle contribuzioni.

Qual è la procedura?

Gli agenti pagatori, i quali vogliono procedere con la comunicazione elettronica installano con il sistema informatico un file secondo seguente istruzione.

Richiedete la vostra Password presso l'Amministrazione federale delle contribuzioni al seguente indirizzo info-euz@estv.admin.ch.
La Password vi sarà inviata per posta (raccomandata). Si necessita dunque di seguenti informazioni:

  1. Nome e indirizzo dell'agente pagatore
  2. Numero di registro dell'agente pagatore
  3. Collaboratore di riferimento
  4. Numero di telefono in caso di ulteriori chiarimenti.

Si prega di comprimere file utilizzando un programma di utilità standard ZIP.

Aggiungere ai files una codificazione AES da 256-bit.

C'è una possibilità di effettuare un test per l'intera procedura?

Si, l'Amministrazione federale delle contribuzioni è a disposizione per effettuare una simulazione della procedura come test. Richiedete via eMail la Password per il test presso info-euz@estv.admin.ch e vi faremo pervenire la Password, con la quale potrete codificare il Test-File. Saremo lieti di analizzare i vostri dati ricevuti e vi terremo al corrente su modifiche necessarie da apportare in futuro.

Abbiamo solamente poche dichiarazioni ed inoltre questa procedura ci sembra troppo complessa!

Nessun problema, vi mettiamo a disposizione un modulo 151 in forma elettronica, il quale dopo essere stato compilato sul vostro computer, potrà essere stampato e inviato tramite posta.

Possono essere inviate anche ritenute d'imposte in modo elettronico?

No, per questa procedura si rende necessario il modulo 150 con l'apposita firma legale. Il modulo 150 e scaricabile sotto la rubrica Download.

Altre domande?

Ultima modifica 19.04.2018

Inizio pagina

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/internationales-steuerrecht/fachinformationen/eu-zinsbesteuerung/abwicklung-der-elektronischen-uebermittlung.html