Meno giustificativi su carta! Prove d’esportazione e giustificativi elettronici per la deduzione dell’imposta precedente

Informazione sulle decisioni d’imposizione della dogana

Meno giustificativi su carta!

Prove d’esportazione e giustificativi elettronici per la deduzione dell’imposta precedente

Novità ! Le decisioni d’imposizione elettroniche (DIe) dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) sono ora facilmente ottenibili e archiviabili.

È adesso possibile ottenere elettronicamente le DIe per via telematica sia all’esportazione che all’importazione. I partner della dogana possono disporre di questi documenti in diverse varianti:

  • Ritiro tramite un sito internet (importazione, tramite il codice di accesso)
  • Ritiro tramite un sito internet con identificazione (importazione ed esportazione senza codice di accesso)

Che cosa significa la DIe per le ditte contribuenti IVA?

All’atto dell’importazione la DIe costituisce una prova necessaria per la deduzione dell’imposta precedente ed essa sostituisce la decisione d’imposizione doganale 11.08 rilasciata su carta.
All’esportazione la DIe consente di provare la fornitura all’estero e sostituisce le decisioni d’imposizione doganali 11.30 e 11.38 rilasciate in forma cartacea.

In che modo dev’essere archiviata?

L'AFD emette le DIe complete di firma. Di conseguenza, le DIe devono essere archiviate elettronicamente. Sul sito internet seguente l’AFC dà alcuni suggerimenti per l’archiviazione. Vi renderete conto della facilità dell’operazione!

Decisioni d'imposizione delle dogane

Abbiamo suscitato la vostra curiosità? Volete ottenere anche voi la vostra DIe?

Documenti elettronici (IMe/e-distinta)

Berna, Settembre 2011

Ultima modifica 18.07.2018

Inizio pagina

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/mehrwertsteuer/fachinformationen/elektronischer-geschaeftsverkehr/veranlagungsverfuegungen-des-zolls/info-eVV.html