Dilazione di pagamento

Misure dovute al coronavirus

Su AFC SuisseTAX o sul sito web dell’AFC è possibile chiedere la proroga del termine per l’inoltro dei rendiconti e per il pagamento per una durata di tre mesi oltre la data di scadenza; la richiesta è gratuita e non dev’essere motivata.
Se si desidera una dilazione superiore ai tre mesi, occorre presentare una richiesta motivata tramite il modulo di contatto che figura sul sito web dell’AFC oppure per posta all’indirizzo seguente:
 
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione Incasso
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna

Dal 20 marzo 2020 al 31 dicembre 2020 non è dovuto alcun interesse di mora in caso di pagamento tardivo. Ciò significa che dal 20 marzo 2020 al 31 dicembre 2020 il tasso dell’interesse moratorio ammonta allo 0 %. Il tasso zero è applicabile durante questo periodo per tutti i crediti IVA, quindi anche per quelli sorti prima del 20 marzo 2020. 

 

In circostanze normali 

Qualora il pagamento dell’imposta, degli interessi e delle spese entro il termine di pagamento stabilito dovesse essere particolarmente gravoso, l’AFC può convenire con il contribuente una dilazione di pagamento sotto forma di proroga oppure di pagamento rateale. Di regola, può essere concesso un termine fino alla scadenza del periodo di rendiconto successivo.

Per richiedere una proroga favorite utilizzare il modulo online. Si raccomanda di intraprendere i passi necessari per tempo, per evitare eventuali diffide e provvedimenti d’incasso. La dilazione di pagamento può essere subordinata a un’adeguata prestazione di garanzie.

La dilazione di pagamento non è più valida, quando i suoi presupposti vengono a cadere o quando le condizioni ad essa legate non sono più adempite.

Dopo l’avvio di un’esecuzione, non è più possibile concedere facilitazioni di pagamento.

Occorre rilevare che la concessione di una proroga non sospende la scadenza legale; un interesse moratorio è in ogni caso dovuto.

 

Ultima modifica 30.03.2020

Inizio pagina

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/mehrwertsteuer/fachinformationen/inkasso/zahlungsaufschub.html