La trasformazione digitale dell’economia e della società evolve rapidamente. Anche l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) sta ampliando ulteriormente le proprie soluzioni e servizi digitali. L’anno prossimo il passaggio precedentemente annunciato dal rendiconto cartaceo al rendiconto online sarà una realtà. Da quel momento quindi, gli assoggettati saranno tenuti a dichiarare l’IVA solo online.
Per semplificare l’accesso all’allestimento online del rendiconto, dal 1° gennaio 2021 saranno disponibili due opzioni:
- il pagamento dell’IVA può essere allestito tramite la versione completa già esistente «AFC SuisseTax» (video), oppure
- selezionando il nuovo servizio «Rendiconto IVA easy» (video) per il vostro rendiconto.
Scoprite oggi stesso come potrete in futuro allestire i vostri conti online su www.estv.admin.ch.
Già oltre la metà degli assoggettati utilizza «AFC SuisseTax». Anche voi potete registrarvi sul sito www.suissetax.estv.admin.ch. Sarete guidati passo dopo passo nel processo di registrazione. Non appena sarete attivati per l’AFC SuisseTax, avrete accesso a un’ampia gamma di servizi:
- far calcolare l’imposta automaticamente
- implementare i dati direttamente nel vostro software aziendale (se compatibile)
- eseguire tutti i processi nella vostra panoramica personale
- inoltrare il rendiconto di correzione in modo semplice
- richiedere una proroga del termine semplicemente con un clic del mouse
I rappresentanti fiscali beneficiano inoltre di una panoramica di tutti i rendiconti online dei loro clienti che non sono ancora state inoltrati.
Se non vi registrate a «AFC SuisseTax», riceverete un codice con le istruzioni per il nuovo servizio «Rendiconto IVA easy» unitamente all’invio dell’ultimo rendiconto di quest’anno.
«Rendiconto IVA easy» ha un semplice login e offre alle fiduciarie la possibilità di far firmare il rendiconto ai propri clienti.
Dopo l’introduzione del «Rendiconto IVA easy», i rendiconti cartacei saranno disponibili solo su ordinazione. Riceverete il modulo d’ordine con la richiesta di rendiconto. L’introduzione di «Rendiconto IVA easy» al 1° gennaio 2021 potrebbe essere ritardata a causa della pandemia del coronavirus.
Vi auguriamo tanta soddisfazione col rendiconto online!