Divisioni IVA

La divisione principale dell'imposta sul valore aggiunto (DP IVA) è una delle maggiori unità organizzative del Dipartimento federale delle finanze. Dà lavoro a circa 600 collaboratrici e collaboratori ed è strutturata come segue:

Divisione Riscossione (MWST-ER)

La Divisione Riscossione è responsabile per corretta riscossione dell’IVA. Tratta le richieste di assoggettamento nel registro dei contribuenti IVA, esamina i rendiconti, esegue, all’occorrenza, revisioni interne e procede a tassazioni d’ufficio in caso di mancato inoltro dei rendiconti. Esamina ed effettua la radiazione dal registro dei contribuenti IVA se un’impresa ne fa richiesta e se le condizioni sono adempiute. Informandoli in forma orale e scritta, sostiene i contribuenti e i loro rappresentanti nell’applicazione dei loro diritti e obblighi in relazione con l’assoggettamento e la dichiarazione dell’imposta. Inoltre, svolge altri compiti come la verifica delle dichiarazioni d’imposta semplificate o il trattamento di diverse procedure di rimborso dell’imposta a imprese svizzere ed estere.

Divisione Controllo esterno (MWST-EP)

La Divisione Controllo esterno è competente per l’esecuzione delle verifiche contabili al domicilio dei contribuenti. I controlli sono particolarmente importanti quando l’imposta è retta dal principio dell’autotassazione in quanto consentono il trattamento uniforme dei contribuenti e la loro istruzione sulla corretta applicazione delle disposizioni fiscali, così come il calcolo pratico delle cifre d’affari e delle imposte precedenti.

Divisione Diritto (MWST-RE)

La Divisione Diritto si occupa prevalentemente di rilasciare informazioni giuridiche in forma scritta e orale (in particolare anche ruling fiscali) ed eseguire procedure giudiziarie (dall’emissione della prima decisione formale alla pronuncia della decisione su reclamo, fino allo scambio di scritti risp. ai ricorsi dinanzi al Tribunale amministrativo federale e al Tribunale federale). Alla Divisione Diritto appartiene inoltre il servizio penale, il quale è responsabile per l’esecuzione delle procedure penali concernenti l’imposta sul valore aggiunto.

Sezione Analisi, progetti, gestione dei rischi (MWST-AR)

Essa assolve i compiti seguenti per la Divisione principale e altre unità dell’AFC o dell’Amministrazione federale:

  • stimare il gettito dell’IVA per allestire il preventivo e il piano finanziario della Confederazione; svolgere mandati di ricerca specifiche a questo ambito fiscale;
  • stabilire le cifre d’esperienza necessarie al calcolo delle aliquote saldo e alla stima delle cifre d’affari;
  • garantire le basi metodologiche e tecniche della gestone dei rischi;
  • valutare le procedure tecniche nell’ambito delle transazioni commerciali elettroniche.

Ultima modifica 13.02.2018

Inizio pagina

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/mehrwertsteuer/kontakt/die-hauptabteilung-mehrwertsteuer.html