Fatturazione

La fattura annuale sarà spedita tra febbraio e ottobre non appena l’AFC riceverà i dati relativi alla cifra d’affari. Nel primo anno di riscossione (2019) le fatture saranno spedite già a gennaio. Il canone è esigibile 60 giorni dopo la fatturazione (RS 784.40).

L'imposta annuale è determinata in base ai livelli tariffari definiti dal Consiglio federale all'art. 67b LRTV, anche se la società viene cancellata dal registro dell'IVA nell'anno in corso (per il quale viene riscossa la tassa).

Se la vostra azienda ha accesso a AFC SuisseTax ed ha attivato l’area canone RTV per le imprese (CI RTV), riceverete comodamente la fattura online. Se non utilizzate ancora AFC SuisseTax, la fattura vi sarà trasmessa per posta. Se desiderate che la fattura venga inviata ad un indirizzo diverso da quello di corrispondenza IVA, potete informarci qui.

L'AFC invia mensilmente il conto annuale alle imprese assoggettate all'imposta, per la prima volta in febbraio e l'ultima volta in ottobre nel corso dell’anno. L'invio delle fatture per il 2020 sarà effettuato alle date seguenti:

 
 
 
  • 15.02.2020
  • 16.05.2020
  • 20.06.2020
  • 18.07.2020
  • 15.08.2020
  • 19.09.2020
  • 17.10.2020 

Ripresa dell’invio di fatture relative al canone radiotelevisivo per imprese

Dall’inizio di marzo, l’invio mensile delle fatture relative al canone radiotelevisivo per imprese è stato sospeso per tener conto della difficile situazione economica di molte imprese in seguito allo scoppio della crisi del Coronavirus. Con l’allentamento delle misure contro il COVID-19 decise dal Consiglio federale, l’invio delle summenzionate fatture riprenderà.

La situazione del COVID-19 ha mostrato quanto siano importanti, soprattutto in tempi di crisi, un servizio pubblico per radio e televisione ben funzionante e il suo finanziamento. A causa del massiccio calo degli ordini pubblicitari dovuto alla crisi, la SSR e le emittenti radiofoniche e televisive private hanno subito gravi perdite che non possono essere compensate in altro modo. Dipendono quindi in modo ancor maggiore dal canone radiotelevisivo. Vi ringraziamo per la vostra comprensione per la ripresa della fatturazione come pure, ovviamente, per il vostro contributo alla radio e alla televisione. Vi rendiamo attenti sul fatto che avete 60 giorni di tempo per pagare la fattura. Se questo termine è troppo breve per voi o se non potete pagare l’importo in una sola volta, vi preghiamo di prendere contatto la Divisione incasso dell’Amministrazione federale delle contribuzioni: inkasso.rss@estv.admin.ch 

Ultima modifica 18.05.2020

Inizio pagina

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/mehrwertsteuer/rtvua/fachinformationen/rechnung.html