Gruppi di imprese assoggettati al canone

Imprese

Le imprese che sono legate tra loro dalla direzione unica possono riunirsi per formare un unico soggetto fiscale assoggettato al canone.Tale gruppo deve essere costituito da almeno 30 imprese e sottostà all’obbligo di pagare il canone in vece dei suoi membri. Per determinare l’assoggettamento all’imposta e la categoria tariffaria sono sommate tutte le cifre d’affari complessive dei suoi membri. Per quanto riguarda la responsabilità solidale, la costituzione, le modifiche nella composizione del gruppo, lo scioglimento e la rappresentanza dei gruppi di imprese, si applicano le disposizioni relative all’imposizione di gruppo in materia di IVA. Tuttavia, tale riunione in un unico soggetto fiscale ha validità soltanto per il canone per le imprese.

Collettività pubbliche 

I servizi autonomi di una collettività pubblica assoggettati all’IVA possono riunirsi per il versamento del canone per le imprese. Si applicano le stesse disposizioni valide per le riunioni in materia di IVA. Tuttavia, tale riunione in un unico soggetto fiscale ha validità soltanto per il canone per le imprese. L’obbligo di pagare il canone spetta alla collettività pubblica alla quale appartengono i servizi riuniti.

Come si registra un gruppo di imprese?

Potete registrare un gruppo di imprese su AFC SuisseTax. Attivate su AFC SuisseTax, sotto la voce "Amministrazione – Gestire procure", una nuova procura per il canone radio-tv (UA RTV). In tal modo potrete registrare e amministrare online e velocemente il gruppo di imprese assoggettato al canone. 

La domanda di composizione di un gruppo di imprese assoggettato al canone deve essere inoltrata all’AFC entro e non oltre 15 giorni dall’inizio dell’anno civile. Le domande inoltrate tardivamente verranno considerate come inoltrate solo l’anno civile successivo.

 

Ultima modifica 21.05.2019

Inizio pagina

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/mehrwertsteuer/rtvua/fachinformationen/zusammenschluesse.html