Corsi delle valute estere AFC

L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC e tutte le amministrazioni fiscali cantonali stimano le imposte in franchi svizzeri. Compensi, salari, redditi, ecc. corrisposti al contribuente in valuta estera devono quindi essere convertiti in franchi svizzeri. A tal fine, i vari tassi di cambio delle valute estere sono forniti dall'AFC. Si prega di notare che i tassi di cambio delle valute estere variano a seconda delle imposte.

Imposta sul valore aggiunto

Per la conversione può essere applicato a scelta il corso medio mensile pubblicato dall’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC, oppure il corso del giorno delle divise (vendita). I contribuenti che fanno parte di un gruppo possono applicare per la conversione il corso interno utilizzato dal gruppo.

Corsi medi mensili Questi corsi medi corrispondono alla media aritmetica dei corsi giornalieri da noi pubblicati dal 25° giorno di un mese fino al 24° giorno del mese successivo.
Corsi attuali del giorno L'attuale corso del giorno viene trasmesso dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC.
https://www.rates.bazg.admin.ch/home
Corso applicato dal gruppo

Nelle fatture in valuta estera emesse fra società del medesimo gruppo (relazioni di gruppo), l’IVA può essere calcolata al corso applicato dal gruppo. La conversione al corso del gruppo va mantenuta durante un anno.

Criptovalute

Info IVA 07 «Base di calcolo e aliquote d'imposta» Articolo 1.3.3 «Controprestazione in criptocoin/criptotoken».

Imposta federale diretta

Listini dei corsi

La presente lista contiene di regola i corsi di chiusura dell’ultimo giorno di Borsa del mese di dicembre (fonte: SIX Financial Information) e, in loro mancanza, i dati degli ultimi corsi a disposizione. Questi valgono quale valore fiscale al 31 dicembre (art. 14 e 17 cpv. 1 LAID).

ICTax
(applicazione esterna)
Income & Capital Taxes
Listini dei corsi «Titoli svizzeri ed esteri quotati in Svizzera»
Listini dei corsi HB «Titoli trattati fuori borsa»
Ristrutturazione / Azioni gratuite / Distribuzione del portafoglio / Liquidazioni

Denominazione

Corsi dei cambi dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)
(applicazione esterna)
Se il capitale azionario o sociale è espresso in sterlina britannica, euro, dollaro americano o yen, la riscossione dell'imposta sull’utile e dell'imposta sul capitale continua ad essere effettuata in franchi.

Tassa d'esenzione dall'obbligo militare

Corsi annui medi per la conversione di introiti in valuta estera secondo l'articolo 20 OTEO per la determinazione del prelievo sostitutivo per l'anno sostitutivo.
(disponibile solamente in tedesco e francese)

Ultima modifica 08.12.2023

Inizio pagina