Imposta preventiva IP

Imposta preventiva

In Svizzera l'imposta preventiva tassa i redditi di capitali mobili, le vincite alle lotterie, le rendite vitalizie, le pensioni e le prestazioni d'assicurazione. Desiderate registrarvi o richiedere il rimborso dell'imposta preventiva? Qui troverete tutte le informazioni utili: moduli per la Svizzera e per l'estero, tassi d'interesse, indicazioni sull'obbligo di dichiarazione, circolari, lettere circolari, promemoria e dati sull'imposta alla fonte per Paese.



Come funziona l’imposta preventiva?

L'imposta preventiva è un'imposta riscossa alla fonte dalla Confederazione sui redditi dei capitali mobili (in particolare su interessi e dividendi), sulle vincite alle lotterie di provenienza svizzera *) e su determinate prestazioni d'assicurazione. Questa imposta si prefigge in primo luogo di arginare il fenomeno della sottrazione d'imposta; s'intende indurre i contribuenti a dichiarare alle autorità competenti per le imposte dirette i redditi gravati dall'imposta preventiva e la sostanza da cui essi provengono.

Domande & risposte sull'imposta preventiva

Rulings / sentenze fiscali

Ulteriori informazioni

Ragguaglio

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatto

Ultima modifica 29.01.2024

Inizio pagina