Trasmissione elettronica (invio in massa)

Di cosa si tratta?

Le casse pensioni/assicurazioni desiderano inviare le loro notifiche all'Amministrazione federale delle contribuzioni in forma elettronica.

Per chi è adatta questa procedura?

Questa procedura è in particolare adatta per le casse pensioni/assicurazioni che intendono compilare automaticamente un grande numero di notifiche sul proprio sistema informatico.

Qual è la procedura?

Le casse pensioni/assicurazioni che intendono consegnare in forma elettronica le notifiche allestiscono con il loro sistema informatico un file conforme al seguente certificato di record:

Format fichiers WEF (XLS, 54 kB, 01.07.2016)(disponibile solamente in tedesco e francese)



Le casse pensioni/assicurazioni richiedono il loro codice d'identificazione e la loro password di cifratura all'Amministrazione federale delle contribuzioni inviando una e-mail all'indirizzo info-vpk@estv.admin.ch. I due dati vi saranno poi inviata a mezzo posta (raccomandata), ragione per cui ci occorrono le seguenti indicazioni:

  • nome e indirizzo della cassa pensioni/assicurazione;
  • numero dell'incarto (se noto);
  • persona di contatto;
  • numero di telefono per ulteriori chiarimenti.

Comprimete e cifrate il file con il programma «WinZip» a partire dalla versione 9 e con la password di cifratura che avete ricevuto (questa password è confidenziale).

Importante: a partire dalla versione 9 è possibile dotare i file di una cifratura a 256 bit. Per motivi di sicurezza tale cifratura è prescritta imperativamente.


Trasmettete il file indicando il vostro codice di identificazione (questo codice può essere utilizzato pubblicamente) alla fine della riga "oggetto" tramite trasferimento WebFile (raccomandato) http://www.webftp.admin.ch oppure tramite e-mail all'Amministrazione federale delle contribuzioni. L'indirizzo del destinatario è in entrambi i casi meldungen-vpk@estv.admin.ch.

Esiste una possibilità di testare l'intera procedura?

Sì, l'Amministrazione federale delle contribuzioni è volentieri a disposizione per effettuare un test. Richiedete all'indirizzo info-vpk@estv.admin.ch un codice d'identificazione test e una password di cifratura test che vi invieremo per e-mail e che potrete usare per la cifratura. Analizzeremo i dati di test che ci avrete trasmesso e vi faremo pervenire il nostro feedback.

Avete domande?

Ultima modifica 11.09.2015

Inizio pagina

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/verrechnungssteuer/verrechnungssteuer/dienstleistungen/meldungen/massenversand.html