Le casse pensioni/assicurazioni desiderano inviare le loro notifiche all'Amministrazione federale delle contribuzioni in forma elettronica.
Di cosa si tratta?
Per chi è adatta questa procedura?
Questa procedura è in particolare adatta per le casse pensioni/assicurazioni che intendono compilare automaticamente un grande numero di notifiche sul proprio sistema informatico.
Qual è la procedura?
Le casse pensioni/assicurazioni che intendono consegnare in forma elettronica le notifiche allestiscono con il loro sistema informatico un file conforme al seguente certificato di record:
Format fichiers WEF (XLS, 54 kB, 01.07.2016)(disponibile solamente in tedesco e francese)
Le casse pensioni/assicurazioni richiedono il loro codice d'identificazione e la loro password di cifratura all'Amministrazione federale delle contribuzioni inviando una e-mail all'indirizzo info-vpk@estv.admin.ch. I due dati vi saranno poi inviata a mezzo posta (raccomandata), ragione per cui ci occorrono le seguenti indicazioni:
- nome e indirizzo della cassa pensioni/assicurazione;
- numero dell'incarto (se noto);
- persona di contatto;
- numero di telefono per ulteriori chiarimenti.
Comprimete e cifrate il file con il programma «WinZip» a partire dalla versione 9 e con la password di cifratura che avete ricevuto (questa password è confidenziale).
Importante: a partire dalla versione 9 è possibile dotare i file di una cifratura a 256 bit. Per motivi di sicurezza tale cifratura è prescritta imperativamente.
Trasmettete il file indicando il vostro codice di identificazione (questo codice può essere utilizzato pubblicamente) alla fine della riga "oggetto" tramite trasferimento WebFile (raccomandato) http://www.webftp.admin.ch oppure tramite e-mail all'Amministrazione federale delle contribuzioni. L'indirizzo del destinatario è in entrambi i casi meldungen-vpk@estv.admin.ch.
Esiste una possibilità di testare l'intera procedura?
Sì, l'Amministrazione federale delle contribuzioni è volentieri a disposizione per effettuare un test. Richiedete all'indirizzo info-vpk@estv.admin.ch un codice d'identificazione test e una password di cifratura test che vi invieremo per e-mail e che potrete usare per la cifratura. Analizzeremo i dati di test che ci avrete trasmesso e vi faremo pervenire il nostro feedback.
Avete domande?
Potete inviare le vostre domande all'indirizzo info-vpk@estv.admin.ch.
Ultima modifica 11.09.2015