Passare al contenuto principale

Avviso di sicurezza

Attenzione – Tentativo di phishing!

Attualizzato il 6 lug 2026

Sono state individuate e-mail che sembrano provenire dall’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) e che riportano i seguenti indirizzi (elenco non esaustivo): @federaltaxadministration.com, @ftaswiss.live. Questi indirizzi non hanno alcun legame con l’AFC e costituiscono un tentativo di frode (phishing). Si ricorda che le e-mail ufficiali delle autorità federali svizzere vengono inviate da indirizzi che terminano con @admin.ch (o un sottodominio di xxx.admin.ch). Non cliccate su alcun link, non aprite allegati e non fornite informazioni personali, finanziarie o fiscali. Segnalate il messaggio secondo le procedure in vigore e cancellatelo.

Calcolatore d'imposta: calcola e confronta le tasse

I calcoli delle imposte individuali, le statistiche storiche dell'onere fiscale e i dati fiscali cantonali possono essere generati in modo interattivo con questo strumento online.

Calcolatore d'imposta

Calcolare l'onere fiscale online

Il video mostra un'introduzione all'uso del calcolatore fiscale AFC. E disponibile solo in tedesco e francese

Ulteriori informazioni

I portafogli fiscali sono brevi panoramiche svizzere (Confederazione / Cantoni) riguardanti diversi redditi e possibili deduzioni nelle imposte sul reddito e sulla sostanza delle persone fisiche e giuridiche.

Portafogli fiscali

Qui troverete altre analisi e rapporti sul tema della pressione fiscale in Svizzera.

Onere fiscale in Svizzera

Contatto

In caso di domande, ci contatti tramite il modulo di contatto.

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Politica fiscale - Economia e statistica fiscale
Eigerstrasse 65
3003 Berna