Passare al contenuto principale

Minacce digitali

Phishing via e-mail

Attualizzato il 2 apr 2026

Attualmente circolano e-mail di phishing a nome dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). Queste fingono di contenere una comunicazione ufficiale relativa a un rimborso. Si prega di ignorare queste e-mail, non cliccare sui link in esse contenuti, non fornire dati personali e cancellare tali e-mail. Ulteriori misure sono disponibili sul sito web dell'Ufficio federale per la sicurezza informatica.

CbCR - Iscrizione sul ePortal

La presentazione delle rendicontazioni Paese per Paese diviene obbligatoria per i periodi fiscali che hanno inizio a decorrere dal 1° gennaio 2018. Conformemente all’articolo 10, capoverso 1 LSRPP, l'ente notificante è tenuto a iscriversi spontaneamente presso l'AFC. L’iscrizione deve avvenire al più tardi 90 giorni dopo la fine del periodo fiscale oggetto della rendicontazione.

Nel quadro del CbCR, l’iscrizione in qualità di ente notificante deve essere effettuata sul ePortal.

CbCR

Country by Country Reporting

Le istruzioni per l'uso e il servizio di assistenza sono a vostra disposizione al numero di telefono +41 58 461 61 11.

Il processo di iscrizione è da considerarsi concluso quando un amministratore dell’ente è stato attivato sul portale. Non viene inviata alcuna conferma di iscrizione.

Contatto

Modulo di contatto

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale DPB
Gruppo CbCR
Eigerstrasse 65
3003 Berna