Passare al contenuto principale

Media e notizie

Benvenuti nell'ufficio stampa dell'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC. La Comunicazione dell’AFC supporta gli operatori dei media fornendo loro informazioni nell’ambito della fiscalità a livello federale. Per via del segreto fiscale in Svizzera non forniamo informazioni su casi fiscali specifici. Adrian Grob, Nadine Ellis e Patrick Teuscher sono a disposizione degli operatori dei media: media(at)estv.admin.ch; +41 58 464 90 00.

Comunicazioni

Leggete qui i communicazioni validi dell'AFC.

Accesso documenti ufficiali

Richieste Ltras: Legge federale sulla trasparenza dell'amministrazione (Ltras)

Consultazione decisioni penali AFC

Procedure penali

News AFC

Panoramica dei messaggi inviati

Abbonamenti alle news

Gli abbonati di www.news.admin.ch/abo vengono costantemente informati per posta elettronica sulle novità dei siti internet del DFF e dei suoi Uffici.

Per le informazioni ai media del Dipartimento federale delle finanze sul tema delle imposte, selezionate comunicati stampa del DFF.

In virtù del segreto fiscale o di accordi internazionali, le informazioni fornite ai media soggiacciono a determinate restrizioni:

  • alle domande dei media su casi fiscali specifici si può rispondere solo in maniera generale in modo da evitare, sulla base del segreto fiscale, che si possa risalire a casi concreti;
  • alle domande dei media su casi concreti di assistenza amministrativa fiscale internazionale si può rispondere solo in maniera generale perché soggiacciono alla clausola di confidenzialità iscritta nelle convenzioni per evitare le doppie imposizioni (CDI).
     

Comunicati stampa su temi dell'AFC

  • 5 dicembre 2025

    Il Consiglio federale indice la procedura di consultazione relativa alla modica della legge sull’IVA

    Nella seduta del 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha posto in consultazione la modifica della legge sull’IVA (LIVA). Il progetto intende principalmente attuare due interventi parlamentari: la mozione 23.3012, depositata dalla Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati, che chiede di estendere l’imposizione delle piattaforme ai servizi elettronici, e la mozione 18.3235, depositata dal consigliere agli Stati Engler, che chiede di adeguare l’imposizione delle combinazioni di prestazioni.

  • 5 dicembre 2025

    Il Governo intende contrastare la cosiddetta ottimizzazione fiscale delle vincite elevate ai giochi in denaro

    Nella seduta del 5 dicembre 2025 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica della legislazione sull’imposizione delle vincite elevate ai giochi in denaro. Con questa modifica di legge si intende limitare la possibilità di pagare meno tasse trasferendosi in un altro Cantone dopo aver realizzato una vincita di importo significativo. Per questo motivo, in futuro le vincite ai giochi in denaro superiori a circa un milione di franchi (l’importo sarà adeguato di anno in anno) saranno tassate nel Cantone di residenza al momento della vincita, separatamente dal resto del reddito. Il Consiglio federale dà così attuazione a una mozione approvata dal Parlamento.

  • 29 ottobre 2025

    Avviso di pubblicazione

    Rapporto in risposta al postulato 23.3132 Noser del 14 marzo 2023 "Nuova regolamentazione dell'imposta sul valore aggiunto nel settore sanitario. Semplificazione, neutralità concorrenziale e sgravio a favore dei consumatori."

  • 10 ottobre 2025

    Scambio di informazioni con 110 Stati su circa 3,8 milioni di conti finanziari

    L’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha scambiato informazioni relative a conti finanziari con 110 Stati. Lo scambio si inserisce nel quadro dello standard globale per lo scambio automatico di informazioni.

  • 19 settembre 2025

    Avviso di pubblicazione

    Agevolare l'onere delle start-up derivante dalla tassa d'emissione; rapporto del Consiglio federale in risposta al postulato Silberschmidt 23.3262 del 16 marzo 2023

Comunicati stampa del DFF

Domande e riposte per i rappresentanti dei media

News

2 febbraio 2026

Listini dei corsi (ICTax)

L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2025.

30 gennaio 2026

Tassi d’interesse 2026 fiscalmente riconosciuti su anticipi o prestiti in valute estere

L’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha aggiornato la lettera-circolare sui tassi d’interesse 2026 fiscalmente riconosciuti su anticipi o prestiti in valute estere.

30 gennaio 2026

IVA: Pubblicazione dei progetti inerenti alla definizione della prassi della Divisione principale IVA

Oggi è stato pubblicato sul nostro sito internet un progetto inerente alla definizione della prassi in materia d’IVA. Il termine per la presa di posizione è fissato al 2 marzo 2026. Il progetto rimane comunque disponibile anche dopo la scadenza del termine per la presa di posizione.

Contatto

Modulo di contatto

media(at)estv.admin.ch

+41 58 464 90 00

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Comunicazione
Eigerstrasse 65
3003 Berna