L'AFC si presenta

L'AFC ha diversi compiti e diversi profili professionali. I dipendenti dei vari reparti raccontano il loro lavoro quotidiano. Di seguito sono illustrati i compiti dell'AFC.

I compiti dell'AFC

L’AFC procura la maggior parte delle entrate della Confederazione e fornisce un importante contributo al finanziamento dei compiti pubblici. Riscuote in modo efficiente ed equo l’imposta sul valore aggiunto, l’imposta federale diretta, l’imposta preventiva e altri tributi.

L’AFC elabora atti normativi in ambito di diritto fiscale e, d’intesa con insieme ai Cantoni, attua l’armonizzazione formale delle imposte dirette della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni.

Informa sulle questioni fiscali nazionali e fornisce il suo contributo per un buon clima fiscale e per l’evoluzione della fiscalità.

È inoltre responsabile dell’applicazione dei trattati internazionali per evitare la doppia imposizione e delle procedure di assistenza amministrativa internazionale in materia fiscale. Infine riscuote per altri Stati le imposte alla fonte convenute in accordi internazionali e allestisce la statistica fiscale svizzera.

Contatto

Modulo di contatto

+41 58 462 71 06
(Sede centrale federale)

da lunedì a venerdì
08.30 - 11.30 / 13.30 - 16.30

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Communicazione
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Ultima modifica 25.01.2024

Inizio pagina

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/afc/chi-siamo/presenta-afc.html