Moduli di rimborso dell'imposta preventiva – residenza all'estero

Su questa pagina troverete i moduli per l’istanza di rimborso dell’imposta preventiva svizzera (IP) su dividendi e interessi per istanti domiciliati all’estero.

Prima di compilare, salvare e stampare i moduli QDF, la versione attuale del software gratuito Snapform Viewer deve essere installata sul vostro sistema informatico.

Non avvisiamo del ricevimento delle istanze di rimborso dell'imposta preventiva. Il tempo di elaborazione può richiedere diversi mesi, a dipendenza della quantità e della qualità delle istanze ricevute. Vi preghiamo, dato che riceviamo oltre 300'000 istanze da verificare ogni anno, di pazientare. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.


Moduli di rimborso ordinati per paese

Cliccando su un Paese, accederà alle pagine dei Paesi sotto la rubrica «Diritto fiscale internazionale». Lì, in fondo alla pagina, alla voce «Moduli», troverà la domanda di rimborso dell'imposta alla fonte svizzera per gli aventi diritto residenti all'estero. 


Modulo per i titolari di quote di fondi di investimento

Chi può ottenere un rimborso con questo modulo?

I portatori, domiciliati all'estero, diquote in fondi di investimento svizzeri, a condizione ehe almeno l'80 per cento del reddito provenga da fonte straniera (art.27 LIP). Queste persone hanno il diritto al rimborso dell'imposta preventiva dedotta a loro carieo, se alla scadenza dei redditisottomessi a questa imposta avevano il diritto di godimento sulle quoteehe hanno prodotto il reddito (art. 21 LIP) ed inoltre non erano domiciliate in Svizzera, né tenute a pagare delle imposte sul reddito o sulla sostanza per il semplice fatto di un loro soggiorno.


Modulo per il rimborso dell'imposta preventiva prelevata sui dividendi


Contatto

Ultima modifica 14.02.2024

Inizio pagina