Rendiconto Imposta sul valore aggiunto

Effettuate online il rendiconto IVA tramite l’ePortal con Rendiconto IVA easy e Rendiconto IVA pro. Utilizzate i nostri corsi delle valute estere per la conversione delle divise.

  • Rendiconto IVA online
    Conteggiate l’IVA online tramite il nostro ePortal optando per il Rendiconto IVA easy o il Rendiconto IVA pro.

  • Modifiche in materia di IVA dal 1° gennaio 2025
    Il 1° gennaio 2025 sono entrate in vigore la legge sull’IVA e l’ordinanza sull’IVA parzialmente revisionate, oltre ad una serie di ulteriori importanti modifiche.

  • Modificare le modalità del rendiconto IVA (Vai all’ePortal)
    Desiderate modificare le modalità del rendiconto IVA, quali il sistema di rendiconto, il metodo di rendiconto oppure la periodicità del rendiconto ? Potete eseguire queste modifiche direttamente online utilizzando ePortal con Rendiconto IVA easy e con Rendiconto IVA Pro.

  • Corsi delle valute estere applicabili all’IVA
    Per calcolare l’imposta sul valore aggiunto dovuta, le controprestazioni in valuta estera vanno convertite in valuta svizzera. I corsi delle valute estere vi permettono di convertire in franchi svizzeri le controprestazioni fatturate in valuta estera.

  • Ordinare nuovamente il codice di rendiconto IVA
    Con il passaggio allo standard online ricevete a decorrere dal 1° gennaio 2021 al posto di un rendiconto cartaceo ricevete un codice di rendiconto per «Rendiconto IVA easy» unitamente al sollecito per l’inoltro del rendiconto.

  • Proroga dei termini d’inoltro dei rendiconti e di pagamento dell’IVA
    È possibile prorogare i termini d’inoltro dei rendiconti e di pagamento dell’IVA in modo. pratico, rapido e gratuito online tramite il servizio ePortal «Conteggiare l’IVA».

  • Rendiconto di correzione IVA
    Per le correzioni di singoli rendiconti mensili, trimestrali o semestrali durante il periodo fiscale occorre utilizzare il rendiconto di correzione.

  • Riconciliazione annuale IVA
    Il contribuente è tenuto a effettuare una riconciliazione annuale IVA tra i rendiconti inoltrati e i conti annuali nonché a correggere le lacune constatate.

  • Moduli IVA
    Richiesta di aliquote saldo e forfettarie, conferimento di procure, importo ed esporto, VAT-Refund, diplomazia

 

Ultima modifica 04.03.2025

Inizio pagina

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/imposta-sul-valore-aggiunto/rendiconto-iva.html