Rendiconto IVA online
Conteggiate l’IVA online tramite il nostro ePortal optando per il Rendiconto IVA easy o il Rendiconto IVA pro.
Domande & risposte concernenti l’obbligo di elaborazione elettronica
Rendiconto l'IVA
Inviare in modo semplice un rendiconto IVA
Queste sono le differenze tra il Rendiconto IVA easy e il Rendiconto IVA pro.
Domande & risposte concernenti il rendiconto IVA online
Nel portale elettronico con l'etichetta «Conteggiare l'IVA»:
- Rendiconto IVA pro: è la versione completa con tutte le funzionalità attualmente disponibili.
- Rendiconto IVA easy: questo nuovo servizio online sostituisce il classico modulo cartaceo introducendo l’accesso con un semplice login e senza richiedere un account. I rappresentanti fiscali possono anche avvalersi della convalida del rendiconto; si tratta di un documento per l’accettazione del rendiconto inoltrato elettronicamente dal rappresentante fiscale che il contribuente firma e trasmette all’AFC per posta.
No, l’intera offerta di servizi proposti è gratuita.
Questo link https://www.mwstabrechnen.estv.admin.ch/easy/reorder permette di accedere al “Rendiconto IVA easy” e di richiedere il codice di rendiconto mancante che riceverete poi per posta.
Grazie alla possibilità di inoltrare il rendiconto tramite la convalida del rendiconto, il rappresentante fiscale può compilare il rendiconto; la convalida viene poi operata dal contribuente tramite firma.
Sì, la trasmissione dello stesso a un rappresentante fiscale è possibile ed è di responsabilità del contribuente.
No. Il presupposto per un login sicuro è l’utilizzo di un numero di telefono cellulare o fisso nazionale con funzione SMS.
No. Possono essere utilizzati sia dispositivi privati che aziendali.
In “Rendiconto IVA pro”, è possibile modificare il numero di cellulare e/o l'indirizzo e-mail in Profilo > Impostazioni > Il mio profilo.
In “Rendiconto IVA easy”, è necessario effettuare il login con il codice di rendiconto del periodo di rendiconto precedente. Il numero di cellulare può essere modificato in “Personalizza promemoria”.
Se non si fa nulla, il promemoria per l'invio del periodo di rendiconto successivo verrà inviato a un numero di cellulare o a un indirizzo e-mail non validi.
Sì, tutte le offerte dell'AFC sono conformi alle più elevate norme di sicurezza applicabili in materia di protezione dei dati. Il segreto fiscale è sempre garantito.
Il servizio «Rendiconto IVA pro» invia automaticamente un'e-mail o un SMS non appena il rendiconto è disponibile nell'ePortal. Se non si riceve nessuna notifica, controllare nel proprio profilo Eportal sotto «Le mie notifiche Email/SMS» se il canale di comunicazione e i tipi di messaggio sono stati attivati correttamente.
Con “Rendiconto IVA easy” potete scegliere tra e-mail, SMS o un promemoria direttamente nel vostro calendario elettronico. Il promemoria via SMS e tramite l'agenda elettronica contiene il codice di rendiconto. Per motivi di sicurezza, il promemoria via e-mail non contiene alcun codice.
Il “Rendiconto IVA pro” consente di richiedere proroghe per più rendiconti e più aziende contemporaneamente.
Col “Rendiconto IVA easy” è possibile richiedere una proroga inserendo il proprio codice di rendiconto.
No, l'AFC non sostiene più questa maniera di procedere e a partire dal 1° gennaio 2025, tutte le aziende iscritte all'IVA dovranno conteggiare l'IVA online tramite l'ePortal.
A partire dall'8 marzo 2025, il modulo inerente alle procedura di notifica e gli allegati alla domanda di sgravio fiscale successivo devono essere inoltrati direttamente con il rendiconto IVA online. Altri allegati devono essere presentati solo su esplicita richiesta dell'AFC.
Sì, questa funzione è disponibile.
In principio i sistemi sono sempre disponibili. Gli interventi di manutenzione programmata vengono comunicati tempestivamente al servizio di assistenza.
I seguenti browser web sono supportati dall'Amministrazione federale nella versione attuale e precedente per i servizi online: Chrome (di Google), Firefox (di Mozilla), Edge (di Microsoft) e Safari (di Apple). Importante: Internet Explorer (IE) di Microsoft non è più supportato.
No, a causa dell'obbligo di dichiarazione online, a decorrere dal 1° gennaio 2025 non sarà più possibile ordinare rendiconti cartacei. Nemmeno per i periodi di rendiconto retroattivi. Non esiste più un modulo d'ordine per i rendiconti cartacei.
Disattivare le notifiche nel proprio profilo ePortal sotto «Le mie notifiche Email/SMS».
A tal fine, esportate il periodo di rendiconto desiderato sotto forma di documento XML eCH-0217 nel vostro programma di contabilità. Selezionate quindi il documento XML eCH-0217 esportato per l'importazione dei dati nel «Rendiconto IVA pro». Dopo l'importazione, verificate i dati e completateli qualora ciò fosse necessario. Il rendiconto potrà in seguito essere inoltrato normalmente. Il download di file XML è possibile solo nel formato dello standard E-Government Standards eCH-0217 specifica e-IVA versione 2.0.0. Le altre versioni, rispettivamente le strutture differenti, non sono più supportate. Assicuratevi che il vostro file sia conforme alla norma standard attuale al fine di poter garantire un corretto trattamento dello stesso. L'azienda che effettua la dichiarazione e il periodo di rendiconto corrispondente vengono riconosciuti automaticamente durante l'importazione.
ePortal
Ulteriori informazioni e autoregistrazione per nuovi utenti sull'ePortal
Contatto
Richieste d’ordine tecnico
Service desk: +41 58 461 61 11
Richieste d’ordine materiale
Richieste telefoniche
Riscossione IVA
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Divisione Riscossione
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna