Passare al contenuto principale

Avviso di sicurezza

Attenzione – Tentativo di phishing!

Attualizzato il 6 lug 2026

Sono state individuate e-mail che sembrano provenire dall’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) e che riportano i seguenti indirizzi (elenco non esaustivo): @federaltaxadministration.com, @ftaswiss.live. Questi indirizzi non hanno alcun legame con l’AFC e costituiscono un tentativo di frode (phishing). Si ricorda che le e-mail ufficiali delle autorità federali svizzere vengono inviate da indirizzi che terminano con @admin.ch (o un sottodominio di xxx.admin.ch). Non cliccate su alcun link, non aprite allegati e non fornite informazioni personali, finanziarie o fiscali. Segnalate il messaggio secondo le procedure in vigore e cancellatelo.

Assoggettamento all’IVA svizzera di imprese estere

Trovate qui informazioni in sintesi concernenti l’assoggettamento all’imposta sul valore aggiunto di imprese estere.

Tutte le imprese che effettuano prestazioni o hanno la propria sede sul territorio svizzero e realizzano una cifra d’affari di almeno 100 000 franchi proveniente da prestazioni imponibili e esenti dall’imposta sul territorio svizzero e all’estero, sono, a partire dal 1° gennaio 2018, obbligatoriamente assoggettate all’IVA.

Informazioni dettagliate concernenti l’assoggettamento all’IVA di imprese estere figurano nelle pubblicazioni della prassi IVA basate sul web:

Domande e risposte concernenti l’assoggettamento all’IVA di imprese estere

Iscrizione

Iscrizione all’IVA online

0620 - Dichiarazione della rappresentanza fiscale per la Svizzera

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)

Contatto

Per qualsiasi domanda, vi invitiamo a contattarci tramite il modulo di contatto.

Richieste specifiche

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale dell'imposta sul valore aggiunto
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna