Passare al contenuto principale

Avviso di sicurezza

Tentativo di phishing da parte di qualcuno che si spaccia per l'AFC

Attualizzato il 21 mag 2026

Attualmente sta circolando un messaggio fraudolento che finge di provenire dall'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) e annuncia un presunto rimborso fiscale di 287 CHF.Questa e-mail è un tentativo di phishing volto a indurvi a inserire i vostri dati bancari su un sito governativo falso.Vi preghiamo di ignorare queste e-mail, di non cliccare sui link in esse contenuti, di non fornire informazioni personali e di cancellarle.

Assoggettamento all’IVA svizzera di imprese estere

Trovate qui informazioni in sintesi concernenti l’assoggettamento all’imposta sul valore aggiunto di imprese estere.

Tutte le imprese che effettuano prestazioni o hanno la propria sede sul territorio svizzero e realizzano una cifra d’affari di almeno 100 000 franchi proveniente da prestazioni imponibili e esenti dall’imposta sul territorio svizzero e all’estero, sono, a partire dal 1° gennaio 2018, obbligatoriamente assoggettate all’IVA.

Informazioni dettagliate concernenti l’assoggettamento all’IVA di imprese estere figurano nelle pubblicazioni della prassi IVA basate sul web:

Domande e risposte concernenti l’assoggettamento all’IVA di imprese estere

Iscrizione

Iscrizione all’IVA online

0620 - Dichiarazione della rappresentanza fiscale per la Svizzera

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)

Contatto

Per qualsiasi domanda, vi invitiamo a contattarci tramite il modulo di contatto.

Richieste specifiche

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale dell'imposta sul valore aggiunto
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna