Canone radiotelevisivo a carico delle imprese
Qui trovate tutto il necessario per quanto riguarda il canone radiotelevisivo a carico delle imprese in Svizzera, dalle condizioni relative all’obbligo di pagare il canone per le imprese, alle tariffe e ai gruppi tariffari, fino alla fattura e all’esenzione dal canone radiotelevisivo a carico delle imprese.
Le imprese assoggettate all’IVA, con sede, domicilio o stabilimento d’impresa in Svizzera, con una cifra d’affari annua globale di almeno 500 000 franchi soggiacciono al canone radiotelevisivo per le imprese. Dal 1° gennaio 2019 il canone radiotelevisivo per le imprese viene riscosso dall’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC. In qualità di organo di riscossione del canone radiotelevisivo per le imprese, l’AFC è tenuta a redigere e pubblicare un conto annuale e un rapporto d’attività.
Conteggio online del canone radiotelevisivo
Calcolate rapidamente e facilmente online tramite ePortal il canone radiotelevisivo a carico delle imprese.
Pagare il canone Radio TV per le imprese
Qui trovate il conto per il pagamento del canone radiotelevisivo e tutte le informazioni relative alle proroghe o al pagamento rateale.
Assoggettamento ed esenzione Canone radio-tv
Informazione in sintesi concernente l’obbligo di pagare il canone radiotelevisivo per le imprese e l’esenzione dal canone.
Rimborso del canone radiotelevisivo per le imprese
Una richiesta di rimborso del canone per le imprese deve essere presentata sull'ePortal.
Canone radiotelevisivo e gruppi di imprese
Potete registrare un gruppo di imprese sull'ePortal.
Riunione nell’ambito del canone radiotelevisivo per le imprese
I servizi autonomi di una stessa collettività pubblica possono riunirsi in un unico soggetto fiscale anche nell’ambito del canone radiotelevisivo per le imprese.
Informazioni giuridiche Canone radio-tv
L’AFC è competente per la riscossione del canone radiotelevisivo per le imprese (art. 70a cpv. 1 LRTV) e per il trattamento delle richieste di informazioni relative a tale canone.
Conto annuale e rapporto d’attività Canone radio-tv
In qualità di organo di riscossione del canone radiotelevisivo per le imprese, l’AFC è tenuta a redigere e pubblicare un conto annuale e un rapporto d’attività.
Comunicazioni
Leggete qui i comunicazioni validi dell'AFC.
News
IVA: Pubblicazione dei progetti inerenti alla definizione della prassi della Divisione principale IVA
Oggi è stato pubblicato sul nostro sito internet un progetto inerente alla definizione della prassi in materia d’IVA. Il termine per la presa di posizione è fissato al 2 marzo 2026. Il progetto rimane comunque disponibile anche dopo la scadenza del termine per la presa di posizione.
Nuovo sito web dell’AFC
Il sito web dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) si presenta in una nuova veste. Il sito, tuttora consultabile all’indirizzo www.estv.admin.ch, è stato modernizzato e soddisfa gli standard tecnici e di design attuali. I link salvati rimandano al nuovo sito web.
IVA: Pubblicazioni riguardanti la legge sull'IVA LIVA
L’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha adeguato la prassi dell’IVA riguardo ai temi seguenti: Tariffa chilometrica per automobili.
Domande e risposte sul canone radiotelevisivo a carico delle imprese
Contatto
Richieste telefoniche
Divisione Riscossione IVA
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna