Passare al contenuto principale

Metodo delle aliquote forfetarie

Qui di seguito trovate indicazioni concernenti le metodo delle aliquote forfetarie a partire dal 1° gennaio 2025.

Rassegna delle più importanti modifiche

  • In caso di passaggio dal metodo effettivo a quello delle aliquote forfetarie dovrete procedere a delle correzioni. L’imposta precedente già dedotta su beni e prestazioni di servizi, incluse le parti di questa imposta corrette a titolo di sgravio fiscale successivo, deve essere rimborsata all’AFC sino a concorrenza del suo valore residuo al momento del cambiamento del metodo di rendiconto. Il cambiamento è possibile dopo un periodo fiscale completo.
     
  • In caso di passaggio dal metodo delle aliquote forfetarie a quello effettivo dovrete procedere a delle correzioni. Potete far valere l’imposta sui beni e le prestazioni di servizi a concorrenza del suo valore residuo al momento del cambiamento. Il cambiamento è possibile dopo un periodo fiscale completo.
     
  • Alcune aliquote saldo e aliquote forfetarie sono state esaminate, rispettivamente ridefinite dall’AFC.
     
  • Abrogazione del computo dell’imposta precedente in caso di esportazione (modulo 1050), computo dell’imposta precedente fittizia (modulo 1055) e computo dell’imposizione dei margini (modulo 1056).
     
  • Le attività necessitanti un’aliquota forfettaria supplementare possono essere richieste e dichiarate direttamente nel rendiconto IVA. Il controllo e l’autorizzazione da parte dell’AFC saranno fatti susseguentemente.

Esaminate le incidenze per la vostra impresa

Troverete tutte le modifiche dal 1° gennaio 2025 al seguente link:

Se la vostra impresa fornisce prestazioni per le quali un aliquota forfettaria supplementare deve essere attribuita dall’AFC, fate la richiesta dichiarandola direttamente nel vostro rendiconto IVA. Inoltre, assicuratevi che le differenti attività e prestazioni, ripartire secondo l’aliquota forfettaria corrispondente, siano state registrate separatamente nella vostra contabilità.

Disposizioni legali e informazioni pratiche in materia di IVA

Ordinanza dell’AFC concernente i valori delle aliquote saldo per settore e attività

Per ulteriori informazioni consultare: Metodi di rendiconto IVA: aliquote saldo e aliquote forfetarie

Contatto

Modulo di contatto

Richieste telefoniche
Divisione Riscossione

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale IVA
Divisione Riscossione
Schwarztorstrasse 50
3003 Berna