Imposta sul valore aggiunto IVA

Carrello della spesa vuoto di fronte a uno scaffale refrigerato del supermercato pieno.

Qui troverete tutto sul tema dell'IVA, dalla contabilità online ai moduli, il numero di partita IVA, la registrazione e la cancellazione, così come le dilazioni di scadenza, le basi dell'obbligo IVA e altre informazioni specialistiche sull'IVA (comprese le «Pubblicazioni IVA basate sul web»).



Cos'è l'imposta sul valore aggiunto?

L'imposta sul valore aggiunto (IVA) è un'imposta generale sul consumo riscossa dal governo federale.

L'IVA si basa sull'idea che chi consuma qualcosa dà un contributo finanziario allo Stato. Tuttavia, sarebbe troppo complicato se ogni cittadino dovesse rendere conto di tutti i consumi con lo Stato. L'imposta è quindi applicata alle imprese (produttori, fabbricanti, commercianti, artigiani, fornitori di servizi, ecc.), che a loro volta sono tenuti a trasferire l'IVA al consumatore includendo l'imposta nel prezzo o elencandola come voce separata sulla fattura.

Domande & risposte concernenti l’IVA

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatto

Ultima modifica 18.11.2021

Inizio pagina