Tasse di bollo

La Confederazione tassa l'emissione e il commercio di titoli con la tassa di bollo. Comprende l'imposta di bollo di emissione, l'imposta di bollo sul fatturato e l'imposta di bollo sui premi di assicurazione.

  • La tassa di emissione sul capitale azionario registra l'emissione e l'aumento del valore nominale dei titoli azionari nazionali.
  • L'imposta sul fatturato registra gli acquisti e le vendite di titoli nazionali ed esteri da parte dei commercianti di titoli nazionali.
  • L'imposta di bollo sui premi di assicurazione registra i pagamenti dei premi per la responsabilità civile, l'incendio, l'assicurazione completa e la casa.

Potete trovare maggiori informazioni sulle imposte di bollo in tedesco o francese.



Temi frequenti della tasse di bollo

Tasse di bollo in breve

Le tasse di bollo federali sono tributi riscossi dalla Confederazione su determinate operazioni nell'ambito della circolazione giuridica, in particolare sull'emissione e sul commercio di titoli, vale a dire sulla costituzione e circolazione di capitali nonché sui pagamenti dei premi d’assicurazione.

Domande & rispote sulle tasse di bollo

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatto

Ultima modifica 26.10.2021

Inizio pagina