Nell’ePortal sono disponibili tutti i servizi online dell’AFC. È possibile aprire l’ePortal tramite il link «Servizi ePortal» in alto a destra su questa pagina o cliccare direttamente su ePortal.
I servizi dell’AFC nell’ePortal
Sulla pagina iniziale dell’ePortal trovate i servizi sotto forma di riquadri contrassegnati con il nome del servizio e dell’Ufficio federale competente. Qui potrete apprendere ulteriori informazioni sui servizi online dell’AFC.
myAFC
Gestite tutte le autorizzazioni relative alle vostre imprese e ai vostri servizi in myAFC, ad eccezione di «IP Germania», «SAI» e «CbCR». Su myAFC avete anche la possibilità di conferire procure. Oppure trasferite qui i dati e le autorizzazioni da AFC SuisseTax.
Rendiconto IVA
Avete due possibilità per presentare il rendiconto IVA (cfr. anche il link Rendiconto IVA online).
Con Rendiconto IVA pro avete a disposizione un’ampia gamma di funzioni online come i rendiconti di correzione, le riconciliazioni annuali o le proroghe. Nella panoramica trovate i vostri rendiconti che potete fare controllare da un’altra persona autorizzata prima di inoltrarli. Registratevi per usufruire di questi servizi.
Con Rendiconto IVA easy è possibile conteggiare l’IVA effettuando un login come ospite. A tal fine effettuate il login come ospite per ogni rendiconto con il vostro numero di cellulare. Questa procedura consente di conteggiare l’IVA in tempi rapidi. Inoltre è possibile presentare il rendiconto con la dichiarazione di convalida.
Attestazioni IVA
Con Attestazione IVA richiedete o fate confermare le attestazioni d’impresa e d’iscrizione. L’attestazione d’impresa è richiesta all’estero come prova nella procedura di rimborso per il recupero dell’IVA estera e la dichiarazione fiscale. L’attestazione d’iscrizione IVA vale come prova dell’iscrizione nel registro svizzero dei contribuenti IVA.
Imposta preventiva
Sbrigate online le pratiche relative all’imposta preventiva. Potete dichiarare, conteggiare (Modulo 103 / 110) e farvi rimborsare l’imposta preventiva svizzera (Modulo 25). Il servizio vi consente di seguire gli affari pendenti e quelli conclusi.
Imposta preventiva
Siete residenti in Germania e desiderate farvi rimborsare l’imposta preventiva svizzera? Richiedete online il rimborso dell’imposta preventiva. Il servizio comprende il modulo 85 per la Germania. Le autorizzazioni sono direttamente gestibili in questo servizio e non tramite myAFC.
Canone radio e TV
Sbrigate online le pratiche relative al canone radiotelevisivo per le imprese. Oltre al conteggio del canone, il servizio offre anche la possibilità di formare e gestire gruppi di imprese o riunioni di servizi autonomi. Oppure presentate una domanda di rimborso del canone radiotelevisivo per le imprese.
Calcolatore d’imposta
Confrontate o calcolate le vostre imposte tramite il calcolatore d’imposta online dell’AFC oppure generate statistiche storiche dell’onere fiscale o scaricate dati fiscali cantonali.
SAI
Le banche, i veicoli di investimento collettivo e le imprese di assicurazione trasmettono nel servizio SAI (scambio automatico di informazioni) informazioni su generi di redditi da capitale e sui saldi concernenti i conti dei clienti con sede fiscale all’estero. L’AFC inoltra queste informazioni alle autorità fiscali all’estero. Le autorizzazioni sono direttamente gestibili in questo servizio e non tramite myAFC.
CbCR
Le imprese multinazionali trasmettono nel servizio CbCR (Country-by-Country-Reporting) la loro rendicontazione Paese per Paese contenente la ripartizione mondiale delle cifre d’affari e delle imposte pagate, altri indicatori e dati su tutti gli enti costitutivi. La rendicontazione Paese per Paese deve essere inviata all’AFC al più tardi 12 mesi dopo l’ultimo giorno del periodo fiscale oggetto della rendicontazione. La rendicontazione deve essere conforme ai requisiti della direttiva tecnica e in formato XML. Le autorizzazioni sono direttamente gestibili in questo servizio e non tramite myAFC.
Come mi registro nell’ePortal?
Per poter usufruire della maggior parte dei servizi dell’ePortal è necessario registrarsi. Le possibilità sono due:
- avete già effettuato operazioni per l’AFC utilizzando AFC SuisseTax? Seguite queste istruzioni per trasferire i vostri dati dall’AFC SuisseTax all’ePortal. Importante: non cliccate direttamente su «Crea un profilo utente» una volta entrati nell’ePortal. E non cliccate per ora neppure su «Accedi».
- Avete già effettuato operazioni per l’AFC senza utilizzare AFC SuisseTax? Oppure è la prima volta che eseguite operazioni per l’AFC?
- cliccate su ePortal e registratevi;
- selezionate il login come ospite o il CH-Login. I riquadri dei servizi indicano sempre quale forma di accesso è richiesta;
- andate su «myAFC», registrate la vostra impresa e selezionate i servizi dell’AFC che desiderate utilizzare;
- riceverete per posta un codice di registrazione all’indirizzo della sede dell’impresa;
- inserite il codice di registrazione in «myAFC». Ora disponete delle autorizzazioni per questa impresa;
- se un amministratore è già registrato per questa impresa può creare un codice di invito per voi (link alla documentazione dell’ePortal) che potrete inserire nell’ePortal. In questo caso non è necessario registrarsi in myAFC.
Per maggiori informazioni, consultate la documentazione destinata agli utenti nell’ePortal. Quest’ultima è disponibile anche sulla pagina iniziale dell’ePortal, cliccando sul punto interrogativo in alto a destra.
Ottimizzare insieme i servizi dell’AFC
Ci aiuti a migliorare i servizi dell’AFC. Comunicandoci le Sue esigenze, potrà svolgere più facilmente le operazioni fiscali con l’AFC. Si iscriva qui.
Ultima modifica 03.11.2023