Risultati
0 Risultati trovati
Pagine
Documenti
State cercando il certificato di salario, i listini dei corsi, le tariffe dell'imposta, i relativi interessi o i promemoria dell'imposta federale diretta? O intendete presentare una denuncia penale? Qui troverete tutte le informazioni utili sull'imposta federale diretta.
Temi ricorrenti sull'imposta federale diretta
- Circolari / lettere circolari / promemoria
- Criptovalute
- Moduli di rimborso dell'imposta alla fonte esteri (Imposta preventiva)
Cos'è l'imposta federale diretta?
L'imposta federale diretta è un'imposta sul reddito per le persone fisiche e un'imposta sull'utile per le persone giuridiche. I Cantoni stabiliscono e riscuotono questa imposta federale per conto della Confederazione e sotto la sua vigilanza.
Domande & risposte sull'imposta federale diretta
Tutte le domande e risposte sul certificato di salario sono disponibili qui (PDF, 350 kB, 02.08.2024).
Per domande tecniche sull’e-Certificato di salario la preghiamo di scrivere a
support-elohn-ssk(at)dvbern.ch o di telefonare al numero +41 31 378 24 27.
Con il calcolatore fiscale dell’AFC è possibile calcolare facilmente l’imposta comunale, l’imposta cantonale, l’imposta federale e l’imposta ecclesiastica. Il calcolatore fiscale offre inoltre anche la possibilità di effettuare dei confronti tra comuni e cantoni o di recuperare i dati fiscali storici.
In un documento di lavoro l’AFC spiega i principi dell’imposizione delle criptovalute.
La preghiamo di rivolgersi al Servizio pubblicazioni AFC per e-mail: drucksachen(at)estv.admin.ch
Sì, occorre in ogni caso allestire un certificato di salario. Fanno eccezione i dipendenti oggetto di una procedura di conteggio semplificata con la Cassa di compensazione. Per questi dipendenti non occorre allestire un certificato di salario, poiché la Cassa di compensazione competente rilascia direttamente un certificato per i contribuenti.
Troverete tutte le informazioni relative alla procedura di conteggio semplificata sul sito internet della Segreteria di Stato dell’economia SECO.
I collaboratori devono almeno dichiarare gli importi previsti nel Promemoria N2/2007 (PDF, 107 kB, 10.10.2023). I datori di lavoro possono dedurre questi contributi direttamente dal salario. In caso contrario queste prestazioni devono essere indicate sul certificato di salario al punto 2.1 e devono essere assoggettate all’imposta.
La preghiamo di rivolgersi direttamente all’amministrazione fiscale cantonale.
Gli istituti di previdenza comunicano entro 30 giorni i rimborsi PPA all’AFC (Divisione Riscossione DPB) mediante il modulo WEF-Rz (QDF, 46 kB, 23.09.2024). L’AFC annota il rimborso nel registro PPA e le invia automaticamente l’estratto aggiornato del registro. Con l’estratto del registro e con il giustificativo relativo alle imposte pagate al momento del prelievo anticipato, può richiedere la restituzione delle imposte all’amministrazione fiscale cantonale che le ha riscosse. La richiesta di rimborso deve essere inoltrata alle autorità competenti entro tre anni a decorrere dal rimborso PPA.
Per l’applicazione del diritto a un caso specifico la preghiamo di rivolgersi all’amministrazione fiscale cantonale competente.
Per domande e richieste relative al rilascio di conteggi provvisori e definitivi, al ritiro di esecuzioni e alla cancellazione di attestati di carenza di beni, la preghiamo di rivolgersi alle autorità fiscali cantonali competenti. Ciò vale anche per il rilascio di certificati e attestati relativi allo stato dei pagamenti dell’imposta federale diretta ai fini di bandi di concorso pubblici (concorsi d’appalto) o della procedura di naturalizzazione in Svizzera. L’Amministrazione federale delle contribuzioni non tiene alcun registro delle persone fisiche e giuridiche tassate dai Cantoni e non ha accesso ai registri delle riscossioni, delle esecuzioni e degli attestati di carenza di beni tenuti dai Cantoni. Per l’applicazione del diritto a un caso specifico La preghiamo di rivolgersi all’amministrazione fiscale cantonale competente.
In determinate situazioni eccezionali, la legge federale sull’imposta federale diretta tiene conto di una situazione di bisogno personale o economica del contribuente. In questi casi o in caso di rigore economico temporaneo, ed entro i limiti dei motivi prescritti dalla legge, è possibile richiedere alle istanze cantonali competenti una facilitazione di pagamento o un condono dell’imposta (pagamenti rateali, moratoria). Per il resto, le imposte sono dovute senza condizioni, ai sensi della Costituzione e della legge. L’adempimento dell’obbligo fiscale non può pertanto essere condizionato da una determinata controprestazione dello Stato. Ciò significa inoltre che l’imposta federale diretta sarà utilizzata per finanziare la totalità dei compiti dello Stato, e che il contribuente non ha il diritto di scegliere una destinazione vincolata per il pagamento dell’imposta individuale dovuta.
Per l’applicazione del diritto a un caso specifico, La preghiamo di rivolgersi all’amministrazione fiscale cantonale competente.
Per l’applicazione del diritto a un caso specifico, la preghiamo di rivolgersi all’amministrazione fiscale cantonale competente e di attenersi alle prescrizioni formali e alle scadenze. In linea di principio, l’Amministrazione federale delle contribuzioni (Divisione Diritto DPB) si occupa delle questioni giuridiche e fiscali nell’ambito dell’assicurazione e della previdenza del secondo e terzo pilastro della previdenza per la vecchiaia. La Divisione Diritto DPB verifica in particolare la forma e il contenuto dei modelli contrattuali degli assicuratori e delle fondazioni bancarie per il pilastro 3a (assicurazioni e accordi previdenziali) e procede alle pubblicazioni corrispondenti. Esamina anche i prodotti assicurativi del pilastro 3b dal punto di vista delle imposte dirette.
Circolare n. 41: Libero passaggio nella previdenza professionale (PDF, 223 kB, 10.10.2023)Libero passaggio nella previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità del 18.09.2014 (Imposta federale diretta)
Circolare n. 28: Imposizione degli utili di liquidazione (PDF, 522 kB, 10.10.2023)Imposizione degli utili di liquidazione in caso di cessazione definitiva dell'attività lucrativa indipendente del 03.11.2010 (Imposta federale diretta)
Circolare n. 18: Trattamento fiscale del pilastro 3a (PDF, 327 kB, 10.10.2023)Trattamento fiscale dei contributi e delle prestazioni di previdenza del pilastro 3a, versione attualizzata del 17.07.2008 (Imposta federale diretta e imposta preventiva)
Circolare n. 17: Promozione della proprietà d’abitazioni (PDF, 59 kB, 10.10.2023)Promozione della proprietà d’abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale del 03.10.2007 (Imposta federale diretta)
aggiornamenti annui: promemoria relativi all’imposizione alla fonte e panoramica delle convenzioni per evitare le doppie imposizioni (PDF, 1023 kB, 03.05.2024)
aggiornamenti annui: Liste des assurances de capitaux susceptibles de rachat du pilier 3b
aggiornamenti annui: Liste des fournisseurs de produits reconnus en matière de prévoyance individuelle liée (3ème pilier a)
News
Tutti
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 07.10.2024