Inoltrate ancora il rendiconto IVA in forma cartacea? Scegliete il metodo più semplice: passate al rendiconto elettronico!
Il rendiconto elettronico
- può essere compilato comodamente al computer. Un solo clic e il rendiconto è inoltrato;
- è archiviato automaticamente. Potete consultare i rendiconti in qualsiasi momento nella panoramica dei casi IVA e mantenere così una visione d’insieme;
- non può andare perso.
Informatevi sul portale elettronico AFC SuisseTax e registratevi subito.
Se non avete ancora inoltrato il vostro rendiconto (in forma cartacea), potete ordinarne una copia.
A decorrere dal 2018 l'AFC elabora esclusivamente moduli originali. I moduli di rendiconto e i rendiconti di correzione non ufficiali non possono più essere presi in conto e altre forme di trasmissione (ad esempio e-mail, fax, ecc.) non sono più ammesse. Non sono altresì più accettati dei formulari di rendiconto ufficiali sui quali il periodo di rendiconti è stato manualmente modificato cosi come dei renticonti di correzione per dei periodi fiscali interi.
L’ordinazione di un rendiconto di sostituzione è prevista soltanto per un periodo di rendiconto già trascorso.
I rendiconti relativi ai futuri periodi di rendiconto saranno inviati automaticamente a tempo debito. Le ordinazioni (effettuate in anticipo) per i periodi di rendiconto futuri non saranno dunque prese in considerazione e dovranno essere effettuate nuovamente in caso di necessità.
Se avete già inoltrato il vostro rendiconto, le modifiche relative ai rendiconti mensili, trimestrali o semestrali dovranno essere notificate mediante il rendiconto di correzione. Per le rettifiche nell’ambito della riconciliazione annuale vi preghiamo di utilizzare l’apposito rendiconto di correzione.