RII III

Unternehmenssteuerreform 3

Riforma III dell’imposizione delle imprese (RI imprese III)

La Riforma III dell’imposizione delle imprese (RI imprese III) intende accrescere l’attrattiva della piazza imprenditoriale svizzera nel contesto internazionale. Il Parlamento ha licenziato la corrispondente legge federale in giugno del 2016.

AFC SuisseTax

ESTV Suisse Tax

AFC SuisseTax

Ora i rendiconti IVA possono essere trasmessi online via SuisseTax. Sul portale le imprese hanno inoltre la possibilità di chiedere il rimborso dell’imposta preventiva (mod. 25). Registratevi sul portale AFC SuisseTax e approfittate di questa opportunità.

Imposta sul valore aggiunto:
Non ho ancora un account
Per utenti registrati

Imposta preventiva:
Non ho ancora un account
Per utenti registrati

Imposizione dei coniugi e della famiglia

Ehepaar- und Familienbesteuerung

Imposizione dei coniugi e della famiglia

Negli ultimi anni, l’imposizione dei coniugi e della famiglia è stata oggetto di molteplici riforme e dibattiti politici, come è avvenuto recentemente nel quadro della votazione sull’iniziativa popolare «Per il matrimonio e la famiglia – No agli svantaggi per le coppie sposate». A seguito del mancato accoglimento dell’iniziativa il 28 febbraio 2016 sono state intavolate nuove discussioni su un modello «equo» d’imposizione dei coniugi.

Scambio automatico di informazioni

aia

Scambio automatico di informazioni

L’AFC ha pubblicato una versione definitiva della direttiva per lo scambio automatico di informazioni finanziarie a fini fiscali.

AFC Numero del mese

17_ZdM_Februar_teaser_f

Nel 2013 un quarto della popolazione svizzera ha dichiarato una sostanza netta di 0 franchi nella dichiarazione d’imposta.

Per maggiori informazioni: Statistica svizzera della sostanza delle persone fisiche

Avvertimento: Phishing

In un’e-mail che sembra inviata dall’Amministrazione federale delle contribuzioni, alcuni truffatori tentano di ottenere da parte vostra delle fatture clienti allo scopo presunto di verificare il rispetto delle condizioni SEPA («Single Euro Payments Area»). Circola anche un’altra e-mail che offre una restituzione d’imposta a nome dell’Amministrazione federale delle contribuzioni. Non dovete assolutamente dare seguito a queste e-mail. L’Amministrazione federale delle contribuzioni sta adottando i provvedimenti necessari presso le autorità competenti per combattere questo tipo di criminalità.

News

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home.html