Scambio automatico di informazioni SAI

Il dito tocca il globo su cui sono collegati i punti.

Nel quadro dello scambio automatico di informazioni a fini fiscali (SAI), le banche, gli organismi di investimento collettivo e le compagnie di assicurazione raccolgono informazioni sui tipi di reddito da investimento e sui saldi dei conti dei clienti, a condizione che i clienti siano residenti fiscali all'estero. Le informazioni sono trasmesse all'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC tramite il portale. L'AFC lo inoltra alle autorità fiscali competenti all'estero.



SAI: di cosa si tratta?

Il 15 luglio 2014 il Consiglio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha adottato il nuovo standard globale per lo scambio automatico di informazioni finanziarie a fini fiscali. Finora circa 100 Stati, tra cui tutti gli importanti centri finanziari come pure la Svizzera, si sono hanno deciso di adottare questo standard.

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatto

Modulo di contatto

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale DPB
Gruppo SAI / CbCR
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Ultima modifica 05.12.2022

Inizio pagina