Risultati
0 Risultati trovati
Pagine
Documenti

Nel quadro dello scambio automatico di informazioni a fini fiscali (SAI), le banche, gli organismi di investimento collettivo e le compagnie di assicurazione raccolgono informazioni sui tipi di reddito da investimento e sui saldi dei conti dei clienti, a condizione che i clienti siano residenti fiscali all'estero. Le informazioni sono trasmesse all'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC tramite il portale. L'AFC lo inoltra alle autorità fiscali competenti all'estero.
Temi ricorrenti sullo scambio automatico di informazioni
SAI: di cosa si tratta?
Il 15 luglio 2014 il Consiglio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha adottato il nuovo standard globale per lo scambio automatico di informazioni finanziarie a fini fiscali. Finora circa 100 Stati, tra cui tutti gli importanti centri finanziari come pure la Svizzera, si sono hanno deciso di adottare questo standard.
Lo standard prevede che determinate banche, veicoli di investimento collettivo e società di assicurazione raccolgano informazioni finanziarie sui clienti fiscalmente residenti all’estero. Tali informazioni comprendono tutti i tipi di reddito da capitale e il saldo dei conti.
Le informazioni vengono trasmesse all'AFC, che a sua volta le trasmette alle autorità fiscali estere competenti per i clienti. La trasparenza della procedura mira a impedire che all’estero vengano occultati capitali finanziari sottratti al fisco.
La Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI è responsabile del coordinamento e della gestione strategica nelle questioni finanziare e fiscali internazionali. L'elenco degli Stati partner con cui la Svizzera ha sottoscritto un accordo che prevede l'introduzione dello scambio automatico di informazioni si trova perciò sul sito Internet della SFI. L'AFC è responsabile dell’applicazione dello scambio automatico di informazioni.
Le basi legali l'applicazione dello scambio automatico di informazioni in Svizzera sono entrate in vigore il 1° gennaio 2017 affinché dal 2017 venissero raccolti i dati e nel 2018 si scambiassero le prime informazioni.
News
Tutti
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 05.12.2022