Tassa d'esenzione dall'obbligo militare TEO

La tassa d'esenzione dall'obbligo militare è raccolta dai cantoni sotto la supervisione della Confederazione. La competenza di riscuotere la tassa spetta all’autorità della tassa del Cantone in cui l’assoggettato è domiciliato o notificato conformemente alle prescrizioni militari o del servizio civile il 31 dicembre dell’anno di assoggettamento.

Qui trova tutto sul tema della tassa d'esenzione dall'obbligo militare, dall'obbligo di tassa, la durata della tassa e la riduzione, fino ai contatti con gli uffici cantonali della tassa di leva e il tasso di cambio per il calcolo della tassa.


Potete trovare maggiori informazioni sulla tassa d'esenzione dall'obbligo militare in tedesco francese.



Temi frequenti sulla tassa d'esenzione dall'obbligo militare

La tassa d'esenzione dall'obbligo militare in breve

La base costituzionale della tassa d'esenzione dall'obbligo militare (TEO) è l'articolo 59 della Costituzione federale: «Gli uomini svizzeri sono obbligati al servizio militare. La legge prevede un servi­zio civile sostitutivo.» (paragrafo 1) e «Chi non presta il servizio obbligatorio, militare o civile è tenuto a pagare una tassa. Questa tassa è riscossa dalla Confederazione mediante imposizione ed esazione da parte dei Cantoni.» (paragrafo 3).

Potete trovare maggiori informazioni in tedesco o francese.

Domande & riposta della tassa d'esenzione dall'obbligo militare

Attualmente, le domande e le risposte sono disponibili solo in tedesco e francese. Stiamo lavorando alla traduzione.

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatto

Modulo di contatto

+41 58 462 74 53

Amministrazione federale
delle contribuzioni AFC
Divisione principale DPB
Tassa d'esenzione
dall'obbligo militare TEO
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Area protetta

La vigilanza della Confederazione in materia di riscossione della tassa d’esenzione dall’obbligo militare è esercitata dall’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC, sotto la direzione del Dipartimento federale delle finanze DFF. La tassazione e l’esazione, nonché il rimborso della tassa d’esenzione dall’obbligo militare sono effettuati dalle competenti autorità cantonali.

Direttive AFC (con password)

Ultima modifica 02.11.2021

Inizio pagina