Diritto fiscale internazionale per paese

Qui potete trovare le convenzioni di doppia imposizione concluse dalla Svizzera e altre pubblicazioni relative allo Stato.

Scambio automatico di informazioni SAI

Nel quadro dello scambio automatico di informazioni a fini fiscali (SAI), le banche, gli organismi di investimento collettivo e le compagnie di assicurazione raccolgono informazioni sui tipi di reddito da investimento e sui saldi dei conti dei clienti, a condizione che i clienti siano residenti fiscali all'estero. Le informazioni sono trasmesse all'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC tramite il portale. L'AFC lo inoltra alle autorità fiscali competenti all'estero.

Country-by-Country-Reporting (CbCR)

Qui troverete tutto quello che dovete sapere sul Country-by-Country Reporting (CbCR). CbCR è lo scambio automatico di rendicontazioni Paese per Paese da parte delle imprese multinazionali. Includono la distribuzione mondiale della cifra d’affari, le imposte pagate, ed altre cifre chiave per paese e le informazioni su tutte le entità legali di un gruppo multinazionale. Questo permette alle amministrazioni fiscali di valutare i prezzi di trasferimento ed il trasferimento dei profitti.

Assistenza amministrativa e giudiziaria (SEI)

L'assistenza amministrativa e reciproca svizzera nell'ambito delle convenzioni fiscali internazionali serve allo scambio internazionale di informazioni tra le autorità fiscali e comprende l'assistenza amministrativa nell'ambito delle convenzioni di doppia imposizione (CDI), lo scambio spontaneo di informazioni (SIA), l'assistenza degli uffici fiscali nell'ambito del FATCA e quella nell'ambito della convenzione internazionale sull'imposizione alla fonte IQA.
https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/istr-flyout.html