Country-by-Country-Reporting CbCR

Grattacielo con superficie riflettente

Il Country-by-Country-Reporting (CbCR) è lo scambio automatico di rendicontazioni Paese per Paese da parte delle imprese multinazionali. La rendicontazione Paese per Paese contiene informazioni sulla ripartizione mondiale delle cifre d’affari e delle imposte pagate, altri indicatori distinti per Paese e dati su tutti gli enti costitutivi di un gruppo di imprese multinazionale. Questo permette alle amministrazioni fiscali di valutare i prezzi di trasferimento e il trasferimento dei profitti.



Cos'è il CbCR?

Il 5 ottobre 2015, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha pubblicato, nel quadro del progetto volto a contrastare l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili («Base Erosion and Profit Shifting», BEPS), un rapporto sulla documentazione dei prezzi di trasferimento e sulla rendicontazione Paese per Paese (rapporto sull’azione 13). Il rapporto prevede l’attuazione dello scambio automatico delle rendicontazioni Paese per Paese di gruppi di imprese multinazionali (Country-by-Country-Reporting; CbCR). Si tratta di uno standard minimo che tutti gli Stati membri dell’OCSE e del G20 si sono impegnati ad applicare.

La rendicontazione Paese per Paese contiene dati, distinti per Stato e territorio, relativi alla ripartizione mondiale della cifra d’affari e delle imposte pagate nonché altri indicatori del gruppo di imprese multinazionali. La rendicontazione Paese per Paese fornisce anche dati sulle principali attività economiche degli enti costitutivi del gruppo di imprese multinazionali.

Domande & risposte sul CbCR

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatto

Modulo di contatto

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale DPB
Gruppo SAI / CbCR
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Ultima modifica 05.12.2022

Inizio pagina