Risultati
0 Risultati trovati
Pagine
Documenti
Il Country-by-Country-Reporting (CbCR) è lo scambio automatico di rendicontazioni Paese per Paese da parte delle imprese multinazionali. La rendicontazione Paese per Paese contiene informazioni sulla ripartizione mondiale delle cifre d’affari e delle imposte pagate, altri indicatori distinti per Paese e dati su tutti gli enti costitutivi di un gruppo di imprese multinazionale. Questo permette alle amministrazioni fiscali di valutare i prezzi di trasferimento e il trasferimento dei profitti.
Cos'è il CbCR?
Il 5 ottobre 2015, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha pubblicato, nel quadro del progetto volto a contrastare l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili («Base Erosion and Profit Shifting», BEPS), un rapporto sulla documentazione dei prezzi di trasferimento e sulla rendicontazione Paese per Paese (rapporto sull’azione 13). Il rapporto prevede l’attuazione dello scambio automatico delle rendicontazioni Paese per Paese di gruppi di imprese multinazionali (Country-by-Country-Reporting; CbCR). Si tratta di uno standard minimo che tutti gli Stati membri dell’OCSE e del G20 si sono impegnati ad applicare.
La rendicontazione Paese per Paese contiene dati, distinti per Stato e territorio, relativi alla ripartizione mondiale della cifra d’affari e delle imposte pagate nonché altri indicatori del gruppo di imprese multinazionali. La rendicontazione Paese per Paese fornisce anche dati sulle principali attività economiche degli enti costitutivi del gruppo di imprese multinazionali.
Domande & risposte sul CbCR
Le società madri residenti in Svizzera dei gruppi di imprese multinazionali, il cui fatturato supera i 900 milioni di franchi svizzeri, sono tenute ad allestire una rendicontazione Paese per Paese e a trasmetterla all’AFC. L’AFC trasmette le rendicontazioni automaticamente alle autorità competenti degli Stati partner e le mette a disposizione delle amministrazioni fiscali cantonali in cui sono residenti gli enti costitutivi dello stesso gruppo di imprese multinazionali.
La lista degli Stati partner con cui la Svizzera ha sottoscritto un accordo CbCR è pubblicata sul sito Internet della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI. L’AFC è responsabile dell’applicazione dello scambio automatico delle rendicontazioni Paese per Paese.
Le basi legali per l’applicazione dello scambio automatico delle rendicontazioni Paese per Paese sono entrate in vigore il 1° dicembre 2017. La presentazione delle rendicontazioni Paese per Paese è diventata obbligatoria per i periodi fiscali che hanno inizio a partire dal 1° gennaio 2018. Il primo scambio regolare è stato effettuato nel 2020. Gli enti notificanti sono tenuti a iscriversi spontaneamente presso l'AFC. L’iscrizione deve avvenire al più tardi 90 giorni dopo la fine del periodo fiscale oggetto della rendicontazione. La rendicontazione Paese per Paese deve essere trasmessa all’AFC al più tardi 12 mesi dopo l'ultimo giorno del periodo fiscale oggetto della rendicontazione.
No, non esiste un obbligo di notifica in Svizzera, vale a dire che le filiali di gruppi stranieri domiciliati in Svizzera non sono tenute a comunicare all'AFC quale società del gruppo presenterà il rapporto paese per paese. Occorre distinguere tra l'obbligo di notifica dell'entità che redige il rapporto ai sensi dell'articolo 10 capoverso 1, della LSRPP (di norma la società madre del gruppo).
No, la registrazione annuale non è necessaria. Non appena l'azienda è registrata nel portale e ha utilizzato il codice d'invito, può presentare il rapporto CbC online per gli anni successivi senza aver bisogno di registrarsi ancora.
Sì, i gruppi aziendali possono designare l'amministratore per la gestione delle operazioni CbCR direttamente nel portale. In questo caso, il codice d’invito generato nel portale durante la registrazione deve essere trasmesso al fornitore di servizi. Inserendo il codice nel portale, la persona responsabile del fornitore di servizi riceverà i diritti di amministratore e potrà inviare il rapporto CbC per la persona giuridica. Ulteriori informazioni sulla registrazione e sul trasferimento dei dati sono disponibili sul nostro sito web.
No, i fornitori di servizi non ricevono l'accesso al portale dall'AFC. La registrazione come entità di rendicontazione e l'invio di rapporti a scopo di test è possibile solo per le aziende soggette all'obbligo di CbCR.
No, il rapporto CbC può essere inviato solo online tramite il portale e deve soddisfare i requisiti delle linee guida tecniche (l'invio è possibile solo in formato XML).
No, le aziende dichiaranti devono preparare il report CbC in formato XML in conformità con le linee guida tecniche e inviarlo tramite il portale.
La guida tecnica è disponibile sul nostro sito web. Se non riesce a risolvere il problema, può inviare un'e-mail a info-cbcr@estv.admin.ch.
Oltre alle basi legali, possono essere d’aiuto le linee guida dell'OCSE e il documento "Common mistakes made by MNEs in preparing CbC reports" (anch'esso pubblicato dall'OCSE). Entrambi i documenti sono consultabili sul nostro sito web. Altrimenti, potete scrivere un'e-mail a info-cbcr@estv.admin.ch.
Sì, in questo caso il gruppo deve essere deregistrato, altrimenti il processo di richiamo verrà avviato dopo la data di scadenza per la presentazione. Per la deregistrazione, è necessaria una documentazione (conti annuali consolidati) che confermi il mancato raggiungimento della soglia di fatturato. La domanda di cancellazione (compresi i documenti di supporto) può essere inoltrata tramite il sito info-cbcr@estv.admin.ch. L'AFC rilascerà una conferma scritta della deregistrazione. Se il gruppo raggiunge o supera nuovamente la soglia di fatturato in una data successiva, è necessario inviare nuovamente un rapporto CbC. In questo caso, il team AIA deve essere informato tramite info-cbcr@estv.admin.ch in modo che il gruppo possa essere nuovamente attivato nel portale.
Se il rapporto accettato nel portale contiene errori, è necessario inviare immediatamente una correzione del rapporto secondo le direttive indicate nella guida tecnica.
News
Tutti
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 05.12.2022