Pubblicazioni CbCR

Qui trovate le pubblicazioni sulla CbCR.

Basi legali

Il 18 dicembre 2015, l’Assemblea federale ha approvato la Convenzione sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale. Essa pone le basi per lo scambio di rendicontazioni Paese per Paese di gruppi di imprese multinazionali. L’Accordo multilaterale tra autorità competenti concernente lo scambio di rendicontazioni Paese per Paese (Accordo SRPP) e la legge federale sullo scambio automatico internazionale delle rendicontazioni Paese per Paese di gruppi di imprese multinazionali (LSRPP) sono stati approvati il 16 giugno 2017 dal Parlamento nella votazione finale e sono entrate in vigore probabilmente il 1° dicembre 2017. L’Ordinanza sullo scambio automatico internazionale delle rendicontazioni Paese per Paese di gruppi di imprese multinazionali (OSRPP) è entrata in vigore contemporaneamente all’Accordo SRPP e alla LSRPP il 1° dicembre 2017.

Direttiva

L
 

La direttiva tecnica descrive e specifica i requisiti che devono essere rispettati dagli enti notificanti per la trasmissione dei dati all’AFC.

L’esempio sottostante di rendicontazione Paese per Paese è illustrativo. Tutti i dati dell’esempio sono inventati. Ogni corrispondenza con enti realmente esistenti è puramente casuale e non intenzionale.

Documenti dell‘OCSE

Nel quadro dello scambio automatico delle rendicontazioni Paese per Paese, l’OCSE ha pubblicato diversi documenti. Questi documenti servono da supporto alla preparazione e trasmissione delle rendicontazioni Paese per Paese. I termini utilizzati nella rendicontazione Paese per Paese sono definiti nell’allegato III del rapporto sull’azione 13. Per la precisazione di questi termini, l’OCSE ha pubblicato delle linee guida (guidance) che vengono regolarmente aggiornate e completate.

Le linee guida determinanti per la preparazione della rendicontazione Paese per Paese sono precisate nell’Ordinanza sullo scambio automatico internazionale delle rendicontazioni Paese per Paese di gruppi di imprese multinazionali (OSRPP).


Contatto

Modulo di contatto CbCR

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale DPB
Gruppo SAI / CbCR
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Ultima modifica 14.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Modulo di contatto CbCR

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale DPB
Gruppo SAI / CbCR
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Stampare contatto

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/diritto-fiscale-internationale/country-by-country-reporting/pubblicazioni-cbcr.html