Numero d’identificazione fiscale per lo scambio automatico di informazioni

Il 1° gennaio 2017 sono entrate in vigore le basi legali per l’applicazione in Svizzera dello scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali. Il nuovo standard globale per lo scambio automatico di informazioni permette di lottare contro la sottrazione d’imposta transfrontaliera. Finora circa 100 Stati si sono pronunciati a favore della ripresa dello standard.

Per le persone fisiche, le persone giuridiche e altri enti residenti in Svizzera in possesso di un conto finanziario presso un istituto finanziario in uno Stato partner della Svizzera, questo comporta:

  • L’istituto finanziario nello Stato partner trasmette informazioni identificative, informazioni finanziarie nonché informazioni sul conto alle autorità fiscali dello Stato partner.
  • L’autorità fiscale dello Stato partner trasferisce queste informazioni all’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC.
  • L’AFC, mediante procedura di richiamo, concede l’accesso alle informazioni all’autorità fiscale del Cantone di residenza del contribuente o dell’ente.

Le informazioni sul conto e le informazioni finanziarie sono normalmente disponibili presso l’istituto finanziario. Le informazioni identificative includono il nome, l’indirizzo, lo Stato o gli Stati (o territori) di residenza, la data di nascita, eventualmente il luogo di nascita e il numero o i numeri d’identificazione fiscale.

Per le persone fisiche e per gli enti vigono differenti numeri d’identificazione fiscale:

  • Il numero d’assicurato AVS per le persone fisiche residenti in Svizzera (p. es. tutti i singoli cittadini);
  • Il numero d’identificazione delle imprese (IDI) per le persone giuridiche (p. es. società anonime) e altri enti residenti in Svizzera.

Spiegazioni

Residenza: la residenza in Svizzera di una persona fisica o un ente è determinata in primo luogo dal diritto svizzero. Una persona fisica o un ente residente in Svizzera può essere residente anche in altro Stato (p. es. casa di vacanza all‘estero).

Istituto finanziario: istituto di custodia, istituto di deposito, ente di investimento o impresa di assicurazioni specificata.

Stato partner: uno Stato o un territorio con cui la Svizzera ha convenuto lo scambio automatico di informazioni.

Conto finanziario: conti di deposito, conti di custodia, quote nel capitale di rischio o nel capitale di debito, contratti di assicurazione con valore di riscatto e contratti di rendita.

Informazioni generali sullo scambio automatico di informazioni

AFC: Scambio automatico di informazioni

Scambio automatico di informazioni: Stati partner

SIF: Scambio automatico di informazioni

 
 

Documentazione


Contatto

Modulo di contatto SAI

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale DPB
Gruppo SAI / CbCR
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Ultima modifica 14.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Modulo di contatto SAI

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale DPB
Gruppo SAI
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Stampare contatto

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/diritto-fiscale-internationale/scambio-automatico-informazioni-sai/pubblicazioni-sai/numero-identificazione.html