Pubblicazioni SAI

In questa pagina troverete tutte le informazioni sullo scambio automatico di informazioni:

Basi legali

In vista dell’introduzione dello standard per lo scambio automatico di informazioni, il 18 dicembre 2015 l’Assemblea federale ha approvato la Convenzione sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale, l’Accordo multilaterale tra Autorità Competenti concernente lo scambio automatico di informazioni relative a Conti Finanziari (Multilateral Competent Authority Agreement; MCAA) e la Legge federale sullo scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali (LSAI). L’Ordinanza sullo scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali (OSAIn), che contiene le disposizioni di esecuzione relative alla LSAI, è stata licenziata dal Consiglio federale il 23 novembre 2016. In questo modo sono state create le basi di diritto per lo scambio automatico di informazioni, che sono entrate in vigore il 1° gennaio 2017.

La lista degli Stati partner con cui la Svizzera ha sottoscritto un accordo che prevede l'introduzione dello scambio automatico di informazioni è disponibile sul sito Internet della SFI.

Direttive

La presente direttiva descrive e concretizza gli obblighi per gli istituti finanziari svizzeri e altri soggetti interessati, come ad es. l’AFC, derivanti dalle basi giuridiche svizzere di attuazione dello standard globale per lo scambio automatico di informazioni.

Ulteriori precisazioni sono disponibili nelle domande e risposte trattate dal Comitato di specialisti qualificati SAI.

La direttiva tecnica descrive e specifica i requisiti che devono essere rispettati dagli istituti finanziari svizzeri per la trasmissione dei dati.

 

Direttiva tecnica (PDF, 1 MB, 23.10.2023)Standard per lo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari

Altri documenti


Contatto

Modulo di contatto SAI

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale DPB
Gruppo SAI
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Ultima modifica 27.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Modulo di contatto SAI

Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Divisione principale DPB
Gruppo SAI
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Stampare contatto

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/diritto-fiscale-internationale/scambio-automatico-informazioni-sai/pubblicazioni-sai.html