A partire da martedì 22 novembre, i servizi SuisseTax dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) saranno disponibili sulla nuova piattaforma online ePortal.
Tutti i servizi in un colpo d’occhio, tutte le autorizzazioni raggruppate nello stesso spazio: con l’ampliamento dell’ePortal questa visione dell’AFC diventa più concreta.
Trovate l’ePortal all’indirizzo https://eportal.admin.ch/start.
Panoramica dei servizi dell’AFC nell’ePortal:
- rendiconto IVA pro: dichiarare l’IVA come in AFC SuisseTax. Il servizio sostituisce AFC SuisseTax. I rendiconti di AFC SuisseTax saranno trasferiti automaticamente;
- rendiconto IVA easy: dichiarare rapidamente con un accesso semplificato. Il servizio è già disponibile nell’ePortal;
- attestazione IVA: recuperare e far autenticare le attestazioni d’impresa e gli attestati d’iscrizione come in AFC SuisseTax. Il servizio sarà migrato da AFC SuisseTax;
- imposta preventiva in Svizzera: sbrigare le pratiche relative all’imposta preventiva a livello centrale e online – il servizio sostituisce i moduli 103, 110 (entrambi senza procedura di notifica) e 25.
- canone Radio TV: gestire il canone radiotelevisivo come in AFC SuisseTax. Il servizio sostituirà AFC SuisseTax;
- myAFC: gestire tutte le autorizzazioni in un unico spazio. I dati e le autorizzazioni presenti in AFC SuisseTax saranno validi anche nell’ePortal.