Servizi dell’AFC nell’ePortal

Nell’ePortal sono disponibili tutti i servizi online dell’AFC.

È possibile aprire l’ePortal tramite il link «Servizi ePortal» in alto a destra su questa pagina o cliccare direttamente su ePortal.

I servizi dell’AFC nell’ePortal

Sulla pagina iniziale dell’ePortal trovate i servizi sotto forma di riquadri contrassegnati con il nome del servizio e dell’Ufficio federale competente. Qui potrete apprendere ulteriori informazioni sui servizi online dell’AFC.


myAFC
Gestite tutte le autorizzazioni relative alle vostre imprese e ai vostri servizi in myAFC, ad eccezione di «IP Germania», «SAI» e «CbCR». Su myAFC avete anche la possibilità di conferire procure. Oppure trasferite qui i dati e le autorizzazioni da AFC SuisseTax.


Rendiconto IVA
Avete due possibilità per presentare il rendiconto IVA (cfr. anche il link Rendiconto IVA online).


Attestazioni IVA
Utilizzare «Attestazione IVA» per richiedere un'attestazione d'impresa o d'iscrizione.
L'attestazione d'impresa IVA è richiesta all'estero quale prova nella procedura di rimborso per il recupero dell'IVA estera e per la procedura di iscrizione quale contribuente. L'attestazione d'iscrizione all'IVA viene utilizzata quale prova dell'iscrizione al registro IVA svizzero


Imposta preventiva
Sbrigate online le pratiche relative all’imposta preventiva. Grazie a questo servizi, potrete effetuare la dichiarazione dell'imposta preventiva (Moduli 102 / 103 / 110) o richiederne il rimborso (Moduli 21 / 25). Il servizio consente inoltre di consultare gli affari pendenti e quelli conclusi.


Imposta preventiva
Siete residenti in Germania e desiderate farvi rimborsare l’imposta preventiva svizzera? Richiedete online il rimborso dell’imposta preventiva. Il servizio comprende il modulo 85 per la Germania. Le autorizzazioni sono direttamente gestibili in questo servizio e non tramite myAFC.


Tasse di bollo
Sbrigate online le pratiche relative alle tasse di bollo. Grazie a questo servizio, potrete effettuare la dichiarazione delle tasse di bollo (moduli 9 e 9 FL) o registrarvi in qualità di negoziatore di titoli. Il servizio consente inoltre di consultare gli affari pendenti e quelli conclusi.


Canone radio e TV
Sbrigate online le pratiche relative al canone radiotelevisivo per le imprese. Oltre al conteggio del canone, il servizio offre anche la possibilità di formare e gestire gruppi di imprese o riunioni di servizi autonomi. Oppure presentate una domanda di rimborso del canone radiotelevisivo per le imprese.


steuerrechner

Calcolatore d’imposta
Confrontate o calcolate le vostre imposte tramite il calcolatore d’imposta online dell’AFC oppure generate statistiche storiche dell’onere fiscale o scaricate dati fiscali cantonali.


SAI
Le banche, i veicoli di investimento collettivo e le imprese di assicurazione trasmettono nel servizio SAI (scambio automatico di informazioni) informazioni su generi di redditi da capitale e sui saldi concernenti i conti dei clienti con sede fiscale all’estero. L’AFC inoltra queste informazioni alle autorità fiscali all’estero. Le autorizzazioni sono direttamente gestibili in questo servizio e non tramite myAFC.


CbCR
Le imprese multinazionali trasmettono nel servizio CbCR (Country-by-Country-Reporting) la loro rendicontazione Paese per Paese contenente la ripartizione mondiale delle cifre d’affari e delle imposte pagate, altri indicatori e dati su tutti gli enti costitutivi. La rendicontazione Paese per Paese deve essere inviata all’AFC al più tardi 12 mesi dopo l’ultimo giorno del periodo fiscale oggetto della rendicontazione. La rendicontazione deve essere conforme ai requisiti della direttiva tecnica e in formato XML. Le autorizzazioni sono direttamente gestibili in questo servizio e non tramite myAFC.


Come mi registro nell’ePortal?

  • Cliccate su ePortal e registratevi;
  • selezionate il login come ospite o il CH-Login. I riquadri dei servizi indicano sempre quale forma di accesso è richiesta;
  • andate su «myAFC», registrate la vostra impresa e selezionate i servizi dell’AFC che desiderate utilizzare;
  • riceverete per posta un codice di registrazione all’indirizzo della sede dell’impresa;
  • inserite il codice di registrazione in «myAFC». Ora disponete delle autorizzazioni per questa impresa;
  • se un amministratore è già registrato per questa impresa può creare un codice di invito per voi (link alla documentazione dell’ePortal) che potrete inserire nell’ePortal. In questo caso non è necessario registrarsi in myAFC.

Per maggiori informazioni, consultate la documentazione destinata agli utenti nell’ePortal. Quest’ultima è disponibile anche sulla pagina iniziale dell’ePortal, cliccando sul punto interrogativo in alto a destra.

Ultima modifica 23.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Bei Fragen können Sie sich gerne mit uns in Verbindung setzen.

+41 58 461 61 11

Stampare contatto

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/afc/servizi-afc-eportal.html