Lavorare all'AFC

Famiglia e lavoro

Nel maggio del 2017 l’AFC ha ricevuto il marchio di qualità per famiglia e lavoro «UND».

Il servizio specializzato UND conferisce il suo marchio di qualità alle imprese che attuano con successo misure per conciliare meglio vita professionale e vita privata come pure per la parità di trattamento tra donna e uomo.

Presso l’AFC il servizio specializzato UND ha esaminato le condizioni di assunzione, lo sviluppo del personale, la politica retributiva e la cultura aziendale assegnando un punteggio per ogni settore. Le imprese che ottengono 300 punti soddisfano i criteri per ricevere il marchio di qualità «UND». L’AFC ha raggiunto l’eccellente risultato di 359,5 punti.

L’AFC si è impegnata a migliorare tre temi e a integrarli nella sua organizzazione:

  • promuovere il telelavoro e adoperarsi per un’attuazione uniforme;
  • offrire maggiore sostegno per la cura di familiari;
  • aumentare il numero di donne nelle posizioni di quadro.

Plurilinguismo e pari opportunità

L'AFC promuove il plurilinguismo offrendo ai propri collaboratori una vasta scelta di corsi di lingua, disponibili sia online che in presenza. I tandem permettono inoltre a collaboratori di madrelingua diversa di interagire tra loro e di migliorare le loro competenze linguistiche tramite la conversazione.

L'AFC attribuisce grande importanza anche alle pari opportunità: infatti, vede nel modello di lavoro part-time un mezzo efficace per aumentare la quota di donne nelle posizioni dirigenziali. Tutti i posti di lavoro vengono pertanto offerti anche a tempo parziale.

Tu: Le collaboratrici e i collaboratori dell’AFC si danno del «tu»

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e l’AFC non ne è immune: rinnova i suoi sistemi tecnici, automatizza i suoi processi e svolge i suoi compiti con sostegno delle tecnologie digitali.

Sulla scia di questo cambiamento, sono molte le aziende che hanno deciso di adottare il «tu» per facilitare la collaborazione tra colleghi, e sempre più spesso siamo confrontati con giovani colleghi, abituati a darsi del tu nell’ambito lavorativo e che lavorano ora all’AFC.

Capita sempre più spesso all’AFC di dover lavorare in gruppi di progetti eterogenei, e capire a chi dare del «lei» e a chi dare del «tu» diventa difficile. Per questa ragione la variante più informale si dimostra lo strumento migliore per facilitare la collaborazione.


Contatto

Ultima modifica 24.07.2023

Inizio pagina

Contatto

hrbox(at)estv.admin.ch

+41 58 463 50 40

Amministrazion federale delle contribuzioni AFC
Risorse umane
Eigerstrasse 65
3003 Berna

Stampare contatto

RU-App Logo e QR-Code

RU-App dell'AFC

LinkedIn dell'AFC

https://www.estv.admin.ch/content/estv/it/home/afc/offerte-impiego/lavorare-all-afc.html