I corsi delle valute estere qui indicati possono essere utilizzati per convertire le valute estere in franchi svizzeri per la fattura IVA.
corso del giorno, corso medio mensile o corso del gruppo
Per calcolare l’imposta sul valore aggiunto dovuta, le controprestazioni in valuta estera vanno convertite in valuta svizzera (art. 45 OIVA). I corsi delle valute estere vi permettono di convertire in franchi svizzeri le controprestazioni fatturate in valuta estera.
Link diretto verso il
- corso del giorno (attualizzati giornalmente)
- corso medio mensile
Domande & risposte concernenti i corsi delle valute estere
Per il calcolo dell’imposta sulle prestazioni eseguite sul territorio svizzero e dell’imposta sull’acquisto è determinante il corso al momento della nascita del credito fiscale. Per il calcolo dell’imposta precedente deducibile è determinante il corso al momento della nascita del diritto alla deduzione dell’imposta precedente.
Per le valute estere per le quali l’AFC non rende noto alcun corso, vale il corso del giorno delle divise (vendita) pubblicato da una banca in territorio svizzero.
Per la conversione può essere applicato a scelta il corso medio mensile pubblicato dall’Amministrazione federale delle contribuzioni AFC, oppure il corso del giorno delle divise (vendita).
Il metodo prescelto (corso medio mensile, corso del giorno o corso del gruppo) va applicato – almeno per un periodo fiscale – per il calcolo dell’imposta sulle prestazioni eseguite sul territorio svizzero, dell’imposta sull’acquisto e dell’imposta precedente. Un cambiamento è possibile solo con l’inizio di un nuovo periodo fiscale.
Trovate ulteriori informazioni sui corsi delle valute estere applicabili all’imposta sul valore aggiunto nelle nostre pubblicazioni della prassi IVA basate sul web:
I corsi dei cambi sono disponibili dal lunedì al venerdì (ad esclusione dei giorni festivi) al più tardi dalle ore 13.00. Se il corso del giorno non fosse ancora pubblicato, potete applicare l'ultimo corso giornaliero pubblicato.
Per ragioni d’ordine tecnico, la disponibilità dei corsi del giorno non può essere garantita al 100 %. In caso di guasto del sistena, occorre rivolgersi a una banca svizzera o del Liechtenstein per ottenere il corso del giorno delle divise (vendita) applicabile all’imposta sull’importazione ai fini dell’IVA.
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC mette a disposizione, senza impegno, i corsi medi mensili per valuta e per anno.
Versione HTML:
https://www.backend-rates.ezv.admin.ch/avgrateshtml?locale=it
Versione XML:
https://www.backend-rates.ezv.admin.ch/api/xmlavgmonth
Il corso medio mensile corrisponde alla media aritmetica dei corsi giornalieri dal 25° giorno di un mese fino al 24° giorno del mese successivo. Il 25° giorno del mese successivo (o il primo giorno feriale successivo) viene pubblicato il corso medio mensile. Tale corso potrà poi essere applicato dall'inizio del mese seguente.
Esempio: sulla base dei corsi giornalieri dal 25 marzo al 24 aprile viene calcolato il corso medio mensile (pubblicato il 25 aprile), che potrà poi essere applicato dal 1° maggio al 31 maggio.
I contribuenti che fanno parte di un gruppo possono operare la conversione basandosi sul corso del gruppo. In tal caso, il corso del gruppo va applicato – almeno per un periodo fiscale – per il calcolo dell’imposta sulle prestazioni eseguite sul territorio svizzero, dell’imposta sull’acquisto e dell’imposta precedente. Un cambiamento è possibile solo con l’inizio di un nuovo periodo fiscale.
Ultima modifica 22.04.2024